© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » Pelle Secca: Quali Sono Le Lozioni Adatte

Pelle Secca: Quali Sono Le Lozioni Adatte

L’aria secca e il vento possono intervenire sulla tua pelle, compromettendone il film naturale di grasso che la mantiene idratata. Ma l’irritazione si può facilmente combattere con prodotti che si trovano al supermercato oppure in profumeria. Il dermatologo Dottor Ronald Vender consiglia però di contattare un dottore nei casi più urgenti. Se la cute si presenta arrossata in maniera eccessiva o per molto tempo (almeno due settimane), se si gonfia o addirittura sanguina, se provate dolore e vi viene persino la febbre, potreste avere l’eczema o un’infezione in corso. Meglio contattare il dottore dunque, perché potrebbe prescrivervi dei veri e propri medicamenti; magari specifici per un’infezione di tipo fungino. Anche consultare un farmacista può bastare. Vediamo insieme quali sono i preparati adatti alla pelle secca.

Creme per il corpo con glicerina

Nomi: Aveeno Skin Relief Lozione Idratante, Cetaphil Lozione Idratante, Lubriderm Riparatore per Pelli Molto Secche
Come funzionano: La glicerina richiama l’acqua che si trova al di sotto della superficie della pelle, idratandone quindi la parte superficiale. I prodotti a base di glicerina sono perfetti dunque per un’idratazione profonda, anche di inverno; specialmente per il viso e le labbra.
Consigli: Evita di usare il sapone per lavarti la faccia. Meglio usare un detergente delicato come Gentle Skin di Cetaphil; non contiene profumi, non irrita la pelle e non la secca. Per correggere o eliminare il trucco, puoi usare Purete Thermale di Vichy, Detergente 3 in 1.

Creme per il corpo con vaselina, burro di cacao e olii minerali

Nomi: Base Glaxal (a base di vaselina), Eucerin Original Lotion (olio minerale), e la linea Cocoa Butter di Vaseline
Come funzionano: I preparati a base oleosa creano una barriera sulla pelle che le impedisce di seccarsi e disidratarsi, ma non sono indicati per chi ha la tendenza a sviluppare l’acne; meglio usarli sul resto del corpo. Se preferisci usare prodotti che abbiano una base naturale, scegli creme che contengono soia o olio di vinacciolo.
Consigli: Cerca di prevenire più che puoi la disidratazione: preferisci docce rapide con acqua non troppo calda; non strofinare la tua pelle per asciugarla ma tamponala, e inizia ad idratarla già durante l’asciugatura, quando è ancora umida.

Creme per il corpo con aloe vera e mentolo

Nomi: Aveeno Skin Relief Lozione Idratante con l’Azione Rinfrescante del Mentolo, St. Ives Aloe & Camomilla.
Come funzionano: Creme di questo tipo sono in grado di ingenerare un effetto calmante donando sollievo alla pelle, un sollievo però che è temporaneo. Abbinaci dunque prodotti di tipo idratante.
Consigli: Preferisci la doccia al bagno perché il bagno lava via l’idratazione, seccando la pelle.

Rimedi contro l’eczema

Nomi: Creme con almeno lo 0,5% di cortisolo.
Come funzionano: Il cortisolo aiuta a calmare infiammazione e irritazione, in aggiunta alla glicerina che idrata.
Consigli: A seconda dell’entità dell’eczema, è possibile che ci sia bisogno di una prescrizione con una concentrazione maggiore di cortisolo (1% o superiore). Consulta il dottore se dopo due settimane il fastidio non è ancora passato.

Autore | Enrica Bartalotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.