© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » Pelle Secca: Prevenzione e Trattamento

Pelle Secca: Prevenzione e Trattamento

La pelle secca può farvi sembrare, ma soprattutto sentire, molto infelici. Conoscere le cause della pelle secca, cosa si può fare per prevenirla e come fare per alleviare prurito, desquamazione e screpolature, può aiutarvi a uscire da questo problema.

La pelle correttamente idratata è bella, morbida e liscia. Ma la pelle disidratata – conosciuta anche come pelle secca, xerosi, prurito e tipica dell’inverno – è opaca e ruvida. Non solo può sembrare terribile, soprattutto se porta a grave desquamazione, crepe profonde o macchie rosa / rosso: può anche provocare un terribile prurito, così intenso da provare disagio dalla testa ai piedi.

Fortunatamente, la maggior parte dei casi di pelle secca sono lievi e temporanei, di solito il risultato di esposizioni ambientali quali umidità bassa o saponi duri: questi problemi possono essere facilmente prevenuti o curati a casa anche se, in forma grave o persistente, la pelle secca può indicare una condizione più grave che necessita di valutazione medica e del relativo trattamento.

Quali sono le cause della pelle secca?

Anche se la pelle secca può svilupparsi ovunque, più spesso appare sulle gambe (soprattutto gli stinchi), sui fianchi (la zona tra fondo della gabbia toracica e le anche) e sul dorso delle mani. La pelle secca è particolarmente problematica nelle persone con più di 60 anni, a causa della perdita naturale di oli per la protezione della pelle.

P U B B L I C I T A'

Principali cause ambientali che causano la pelle secca

Scarsa umidità. Se vivete in un clima del nord, la pelle secca può essere più evidente durante l’inverno, soprattutto se si usa un sistema di riscaldamento ad aria forzata. Ma se si vive in un clima arido, la pelle secca può essere un problema anche durante tutto l’anno.
Docce frequenti e bagni. L’acqua calda disgrega gli oli protettivi della pelle. Quindi, meglio evitare saponi duri e shampoo, specie se contengono deodoranti e ingredienti antibatterici.
Un’eccessiva esposizione al sole. Luce del sole asciuga la pelle ed espone i suoi strati più bassi alle radiazioni che danneggiano il collagene e le fibre di elastina, che provocano rughe, cedimenti e sintomi legati alla pelle secca.

Principali cause patologiche che causano la pelle secca

Psoriasi, una malattia autoimmune che causa un accumulo di pelle secca e scaglie argentee.
– Disturbi della tiroide, che possono diminuire la produzione di sudore e di olio protettivo.
Dermatite atopica (eczema), una condizione allergica che provoca prurito e infiammazione.

In alcuni casi, pelle secca può derivare da una malattia grave e potenzialmente deturpante, chiamato ittiosi. Altre condizioni mediche che possono causare la pelle secca includono il diabete, la malnutrizione, le malattie epatiche e renali, il linfoma, e l’HIV / AIDS.

Come prendersi cura della pelle a casa propria

Semplici misure legate allo stile di vita possono efficacemente reidratare la pelle.

Creme idratanti. Applicate una crema idratante – preferibilmente una pomata o crema al posto di una lozione – entro tre minuti dopo il bagno. Contrariamente alla credenza popolare, le creme idratanti non “idratano” la pelle, ma forniscono una barriera protettiva che impedisce la perdita di acqua. Buone scelte includono unguenti e creme contenenti ingredienti come acido lattico, acido ialuronico, dimeticone, glicerina, lanolina, olio minerale, o petrolatrum (anche noto come vaselina). Anche una crema idratante per asciugare le mani dopo ogni lavaggio è molto utile.
Docce brevi. Se si limitano le docce a cinque minuti, preferibilmente con acqua calda ma non bollente e saponi delicati, che contengono grassi aggiunti, è possibile aggiungere umidità alla pelle. Docce più lunghe invece la riducono.
Umidificazione. Se l’umidità in casa è inferiore al 40% potrebbe essere necessario utilizzare un umidificatore portatile.
Tessuti “skin friendly”. Scegliete i tessuti non irritanti come il cotone o la seta. Lavare i vestiti con detergenti non profumati può contribuire a ridurre l’irritazione della pelle.
Strategie anti prurito. Impacchi freddi o unguenti contenenti almeno l’1% di idrocortisone possono fornire sollievo.
Strategie antibatteriche. Per prevenire l’infezione, applicate una pomata antibatterica sulle zone più colpite (le individuate dalle crepe dell’epidermide), soprattutto su quelle con una tendenza a sanguinare.

Nei seguenti casi, consultare il medico o il dermatologo

– Non provate alcun sollievo dai rimedi casalinghi.
– Avete grandi aree di desquamazione, o una eruzione cutanea visibile.
– Avete la pelle secca accompagnata da arrossamento.
– Avete ferite aperte o infezioni da graffi.
– Avete secchezza e prurito che interferiscono addirittura con il sonno.

A seconda della causa della vostra pelle secca, il medico o il dermatologo possono prescrivere creme contenenti ad alta resistenza o acidi alfa-beta-idrossiacidi, glicol propilene o cortisone. In alcuni casi, può essere prescritta una serie di medicazioni bagnate da tenere a contatto con la pelle secca e screpolata.

Non c’è bisogno di soffrire per la pelle secca: con una cura adeguata a casa o il trattamento medico, è possibile ridurre prurito, arrossamento, desquamazione, screpolature e ripristinare la sua naturale morbidezza e levigatezza.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.