© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » L’acne Negli Adulti: Cause e Rimedi Efficaci Da Provare

L’acne Negli Adulti: Cause e Rimedi Efficaci Da Provare

Sandra Ianculescu – Sembra che per i brufoli gli anni non passino mai, ma Fortunatamente ci sono molti trattamenti che possiamo provare per liberarci dell’acne anche da adulti.
Sempre più persone soffrono di acne a un certo punto della vita. Ma tra i pazienti che cercano aiuto nelle cliniche dermatologiche, le donne occupano il primo posto. Perché essere torturate dai brufoli anche quando abbiamo 20, 30 o addirittura 40 anni, come se fossimo di nuovo nella pubertà?
L’acne è causata da un eccesso di grasso prodotto dalle ghiandole sebacee. Può colpire qualsiasi tipo di pelle ed è strettamente correlata a un disturbo nella produzione degli ormoni maschili. Nella lunga serie di motivi, ci sono:

Caso 1: Sindrome X

La donna che soffre della Sindrome X ha problemi di peso, è predisposta al diabete o malattie cardiovascolari e ha peli in eccesso sul viso. La Sindrome X è causata da uno stile di vita sedentario e una dieta inadeguata. Insieme, questi portano a un eccesso d’insulina che provoca le ovaie a produrre più testosterone, ormone strettamente maschile.

Caso 2: Sindrome dell’ovaio policistico

Le cisti ovariche portano a un aumento della produzione di ormoni androgeni, che provocano l’acne, ma anche una peluria apparentemente inspiegabile per le donne. Inoltre, il ciclo mestruale è irregolare e, spesso, accompagnato da flusso abbondante e dolore forte.

Caso 3: Stress

In situazioni delicate, stressanti, le ghiandole surrenali sono costrette a lavorare a pieno regime. Insieme all’adrenalina un altro ormone è secreto, ed è quello che stimola le ghiandole sebacee e quindi la comparsa dei brufoli.

Trattamenti a portata di mano

Prima di utilizzare eventuali trattamenti cosmetici o prodotti cosmetici per coprire i brufoli, dovrebbe essere individuata e riparata la causa della loro comparsa. Il più delle volte vengono prescritti:

○ Creme con retinolo: contengono una forma sintetica di Vitamina A, che aiuta a esfoliare la pelle e a “sbloccare” i pori, evitando l’accumulo di sebo;
○ Contraccettivi orali: sono buoni nei casi in cui si tratta di un disturbo ormonale, ma dovrebbero essere presi solo su consiglio medico.

Prodotti cosmetici che aiutano

Una cura della pelle completa è assolutamente obbligatoria per l’acne. Ci sono un sacco di prodotti cosmetici che ti possono aiutare, a partire dalle lozioni per la pulizia della pelle fino ai correttori che coprono i brufoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Smagliature Durante La Gravidanza

Smagliature Durante La Gravidanza

Sono molte le cose che cambiano durante la gravidanza e dopo: orari, il tempo per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...