© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Caviglie Gonfie: Semplici Rimedi e Consigli Da Seguire

Caviglie Gonfie: Semplici Rimedi e Consigli Da Seguire

Maria Bruno – Dopo una giornata trascorsa stando in piedi, per lavoro o per altre ragioni, o semplicemente a causa di problemi legati alla circolazione sanguigna, può capitare (più o meno spesso) di ritrovarsi, la sera, con gambe gonfie e appesantite specie nella zona delle caviglie.

È importante non trascurare questo disturbo e iniziare presto a prendersi cura del proprio organismo seguendo alcuni consigli che migliorano la circolazione (cosa che, tra l’altro, serve anche ad attenuare la cellulite).

♠ Dovremmo usare, per il maggior tempo possibile, scarpe molto comode che non stringano eccessivamente il piede e con un tacco non troppo alto.

♠ Evitiamo di accavallare le gambe: questa posizione disturba la circolazione sanguigna e favorisce cellulite e gonfiore.

♠ Evitiamo i bagni troppo caldi e prolungati: meglio la doccia possibilmente con acqua tiepida. Prima di avvolgerci nell’asciugamano ricordiamo di beneficiare le gambe con getti di acqua fredda. In inverno ci vuole un gran coraggio per farlo, ma i gli effetti positivi ci ricompensano.

♠ Non dimentichiamo lo sport almeno tre volte a settimana. Circa 40 o 50 minuti di nuoto o acquagym sono la soluzione perfetta, ma vanno bene anche la bicicletta e la camminata a passo sostenuto.

♠ Quando abbiamo la possibilità di sdraiarci, per esempio la sera prima di dormire oppure il pomeriggio mentre ci concediamo un po’ di relax, ricordiamo di mettere uno o due cuscini sotto le caviglie. Tenere le gambe sollevate ogni volta che possiamo è fondamentale!

♠ L’alimentazione può diventare nostra alleata: dovremmo bere almeno due litri d’acqua al giorno (meglio se lontano dai pasti), evitare gli alcolici (ad eccezione di mezzo bicchiere di vino rosso ogni giorno) e mangiare cibi benefici per la circolazione (come mirtilli, avocado, arance, salmone, zenzero, peperoncino piccante, cioccolato fondente).

♠ Indossare, almeno per 4 o 5 ore durante il giorno, le calze a compressione graduata poiché proteggono le vene e scongiurano l’aggravarsi del disturbo.

Non serve stravolgere la propria vita, quindi, ma basta seguire semplici e salutari consigli per tornare ad essere belle e sempre in forma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.