© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » Il Dermatologo Ci Dice Proprio Tutto Sulla Nostra Pelle?

Il Dermatologo Ci Dice Proprio Tutto Sulla Nostra Pelle?

Marirosa Barbieri – Amiche mie, oggi affronteremo un tema che sta a cuore soprattutto a noi donne: la cura della nostra pelle.
Avere un viso luminoso, idratato, pulito e splendente è il desiderio di ciascuna. Tuttavia, questo non è sempre possibile a causa di alcuni problemi (acne, punti neri, escoriazioni, dermatiti) che ci costringono a trattamenti e terapie d’urto fastidiose e costose.

Ho letto un articolo sul magazine Geniusbeauty che mi ha fatto riflettere. Il pezzo affronta il tema del medical business. L’attività medica, soprattutto quella specialistica, oggi rischia di perdere di vista i principi etici cui è ispirata. Succede, a volte, che i medici tengano visite intramoenia (visite private durante l’orario di lavoro in strutture pubbliche) per intascare più soldi. Questo tipo di prassi è scorretta e non consentita.
Così come, potrebbe accadere che lo specialista ci spinga a comprare farmaci o prodotti di cui potremmo fare benissimo a meno.
Consultare il medico, nel caso di problemi, è necessario e fondamentale (pensate alla comparsa di psoriasi, escoriazioni cutanee, arrossamenti, screpolature e brufoli) ma bisogna stare attenti a non farci abbindolare.
Le truffe sono sempre in agguato e la vita insegna che professionalità ed onestà non vanno sempre a braccetto.

LAVARE SPESSO IL VISO FA MALE

Alcuni specialisti suggeriscono di mantenere il viso sempre pulito. Questo ci induce a lavarci spesso magari utilizzando saponi o rimedi che possono aggredire la pelle.
E’ importante sapere, invece, che la pelle produce sostanze che la proteggono e le fanno da scudo. Lavare continuamente il viso può abbattere dunque le difesa e rendere più vulnerabile la salute della cute.

I PRODOTTI DERMATOLOGICI E L’ALIMENTAZIONE

Un altro aspetto cui prestare attenzione riguarda i prodotti dermatologici prescritti.
Non sempre, infatti, ci viene detto che ad un rimedio farmacologico (lozioni, creme, detergenti) va associata un’alimentazione ricca di sostanze fondamentali.
E’ importante, ad esempio, consumare frutta, verdura, carni magre, pesce, uova e frutta a guscio, così come è necessario bere molto tè verde per avere una pelle sana ed in perfetta forma.

LO SCRUB FA BENE

Spesso alcuni specialisti sono scettici verso l’utilizzo dello scrub (una tecnica che consente la rimozione delle cellule morte del viso ed il loro ricambio con cellule nuove). Bisognerebbe eseguire, invece, uno scrub esfoliante una volta alla settimana.
Non è necessario acquistare un prodotto ultra costoso. Esistono numerosi scrub a prezzi accessibili e dagli effetti ottimali.

Ricordate, amiche, che voi siete custodi del vostro essere. E l’essere è fatto di anima, corpo e…pelle.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.