© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » I Problemi Della Pelle: L’Influenza Sulla Qualità della Vita

I Problemi Della Pelle: L’Influenza Sulla Qualità della Vita

Sandra Ianculescu – Una pelle impeccabile è ammirata da tutti, cosa che aumenta notevolmente la fiducia in sé stessi. Nel corso del tempo, la pelle è sempre stata considerata un “biglietto da visita” e, per questo motivo, è necessario conoscere le soluzioni più efficaci per mantenerla pulita, luminosa e liscia.

Per capire meglio che cosa significa avere problemi di pelle, devi sapere innanzitutto quali sono:

1. Imperfezioni della pelle (brufoli, punti bianchi e neri) – derivano dall’eccessiva secrezione delle ghiandole sebacee;
2. Pori dilatati – si verificano quando la pelle secerne troppo sebo e accentua il loro aspetto;
3. Lucidità o la cosiddetta “pelle che brilla” – appare per numerose ragioni, ma può essere controllata attraverso la cura;
4. Rossore – si verifica quando la pelle è irritata;
5. Macchie post-acne – compaiono quando l’acne non è trattata adeguatamente;
6. Pelle irregolare – unto in eccesso che impedisce la rigenerazione della pelle.

Come influiscono questi problemi la qualità della vita

Mentre peggiorano, questi problemi incidono sulla qualità della vita, riducendo la fiducia in sé stessi e provocando una visione non realistica dell’immagine del corpo.
Secondo gli psicologi, la pelle è un organo con caratteristiche distinte sia dal punto di vista medico e psicologico: visibile su tutta la superficie, al confine tra dentro e fuori, è caricata con profondi significati psicologici, spesso negati o ignorati dall’adolescente o dallo stile di vita che lo circonda.

L’acne può avere un impatto significativo sulla vita quotidiana e, a causa delle imperfezioni visibili sul viso, essa provoca:

– a livello psicologico: un’insicurezza permanente, inferiorità, un basso livello di fiducia in sé stessi. Soprattutto negli adolescenti può causare rabbia, frustrazione, a volte la depressione.
– a livello sociale: meno attività, forte impatto sulla vita emotiva, sul rendimento scolastico e professionale.

Molte persone che hanno problemi con la pelle si confrontano con depressione e ansia. Le reazioni variano a seconda di come ciascuno sente questa malattia. Alcuni non escono di casa, altri cercano di nasconderla con cipria o fondotinta, altri cercano prodotti farmaceutici, però sono pochissimo quelli che si rivolgono al dermatologo e ancora meno quelli che rispettano le indicazioni dello specialista.

Le persone che soffrono di questi problemi vengono considerate non piacevoli o sono respinte dagli amici, potenziali partner o colleghi “perché hanno brufoli”. Da un problema di salute si trasforma in un problema psicologico o sociale. Tutto l’universo di una persona che soffre di problemi della pelle sembra ruotare intorno a questi sintomi, cosa che diventa molto dannosa per la psiche.

Il trattamento della pelle migliora la qualità della vita

Per trattare questi problemi in modo efficace, prima di tutto è necessario visitare un dermatologo per determinare il corretto trattamento. E’ importante notare che, nel caso di una pelle con problemi (specialmente se i problemi sono gravi), il trattamento deve essere seguito almeno tre settimane per osservare i risultati.

E’ bene sapere che, dopo il completamento del trattamento, il paziente deve seguire una corretta routine di cura della pelle con tendenza acneica, per mantenere i risultati. Per questo si consiglia di utilizzare una routine di cura in due fasi: pulizia profonda e cura con una crema che funzioni su tutti i segni della pelle con tendenza acneica.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Smagliature Durante La Gravidanza

Smagliature Durante La Gravidanza

Sono molte le cose che cambiano durante la gravidanza e dopo: orari, il tempo per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...