© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Dimagrire: Perché Pesarsi Ogni Giorno E’ Molto Importante

Dimagrire: Perché Pesarsi Ogni Giorno E’ Molto Importante

Viola Dante, Palermo – Pesarsi tutti i giorni dovrebbe diventare un’abitudine per chi desiderasse perdere peso.

Salire sulla bilancia e prendere nota del valore indicato dalla lancetta, infatti, funziona da ancora. Ci tiene attaccate alla realtà e ci gratifica impagabilmente quando i chili cominciano a scendere.

Gli studi condotti su un immenso bacino di gente a dieta hanno rivelato che, chi si pesa tutti i giorni, ha maggiori possibilità di dimagrire e di raggiungere il risultato che si era prefissato.

La bilancia si sostituisce ad una amica che non mente mai.
Lei non vi rassicurerà. Non sarà dolce. Si limiterà a sottolineare la realtà dei fatti. Una condizione che spesso può sfuggirci dalle mani se ci basiamo sulle nostre sensazioni e se siamo tra coloro che non escono molto spesso di casa e si vestono con i soliti vestiti molto molto abbondanti.

A queste amiche rivolgo una domanda: Quale è stato l’ultimo abito che avete indossato per un evento importante come una comunione, cresima o matrimonio? Se io vi dovessi chiedere di indossarlo, quale pensiero balzerebbe alla vostra mente?
Probabilmente vi chiedereste se vi entrerebbe ancora. E provandolo prendereste atto di come il vostro corpo sia cambiato da allora ad oggi.

P U B B L I C I T A'

Ecco la funzione della bilancia.
Pesarsi tutti i giorni è un impegno. Un rituale che vi riconnette al mondo e vi responsabilizza. Tutti i giorni dovrete impegnarvi perché l’indomani la bilancia vi arrida segnando qualche grammo in meno.

Ciò funge anche da motivazione.
Più vi pesate, più prendete nota dei risultati raggiunti e più vorrete migliorarvi, entrando in uno stato mentale di sfida verso voi stessi ed i vostri limiti.

Vi verrà più facile compiere delle rinunce e scegliere di sacrificarsi un pò di più, come diminuire il numero dei cucchiaini di zucchero messi nel caffè o nel the, preferire le scale all’ascensore o la passeggiata alla macchina, dedicare più tempo all’esercizio fisico, etc.

Ed il bello del diventare amiche della vostra bilancia è che potrete valutare voi stesse se un esercizio o una dieta hanno un migliore effetto rispetto ad alcune varianti.

Inoltre saprete sempre in tempo se incrementare o meno gli sforzi, qualora ad esempio vi siate lasciate andare per una settimana ed avete guadagnato mezzo chilo o un chilo di ciccia.
Va da sé che dimagrire di un chilo è ben diverso dal ritrovarsi improvvisamente tre taglie in più.

Seguendo una dieta corretta e del regolare esercizio fisico si dovrebbero perdere almeno dai 500 grammi al chilo alla settimana.

Qualora ciò non dovesse avvenire, allora sarebbe il caso di fermarsi a riflettere su cosa non stia funzionando. Se non doveste dimagrire di un etto per due settimane consecutive, c’è sicuramente qualche falla nella dieta o nell’esercizio fisico che fate.

Siete sicure di star ingerendo meno calorie di quelle di cui avreste bisogno? Avete calcolato bene il vostro fabbisogno energetico?
Quante calorie extra bruciate attraverso l’esercizio fisico?

Le cose da domandarsi sono molte. Se volete approfondirle potete consultare un articolo che mi sono premurata io stessa di scrivere nel mio vecchio blog. Parla del dimagrimento in generale e ne sviscera molte trame.

LINK: Tutto Quello Che Occorre Sapere Per Dimagrire

Quando ci si deve pesare?

Per ottenere dei risultati i più accurati possibili sarebbe meglio pesarsi sempre alla stessa ora, in modo da rispettare anche sempre le stesse condizioni: es. sempre prima della colazione o sempre dopo la doccia o sempre prima di andare a letto e subito dopo la cena.

Personalmente ritengo che l’ideale sia pesarsi la mattina appena svegli, senza vestiti addosso.
Una volta che si inizia la giornata, i pasti, la digestione, il sudore e tutte le varie attività del giorno possono interferire con la corretta misurazione del peso.

Inoltre ricordate che è normale fluttuare di pochi grammi al giorno. Questo non deve scoraggiarvi.
Piuttosto prendete nota del peso giornalmente e poi tirate una somma dei risultati a fine settimana o a fine mese.

Non mollate.
Dimagrire è dura, ma pesarvi tutti i giorni sicuramente può motivarvi di più ed aiutarvi nel raggiungere il vostro intento. L’importante è procedere a piccoli passi. Da mezzo chilo a settimana in poi è una gran cosa.

Autore | Viola Dante

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.