© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Capelli » Caduta Dei Capelli: Anche Le Donne Diventano Calve!

Caduta Dei Capelli: Anche Le Donne Diventano Calve!

Sandra Ianculescu – Se trovi qualche capello randagio sulle spalle, non preoccuparti. E’ normale perdere fino a 100 capelli al giorno. Però, se ne osservi di più per un periodo più lungo, significa che potresti doverti confrontare con un problema che si chiama alopecia. Intorno a questo fenomeno sono nati molti miti. Ecco quali sono i più frequenti.

Le spazzole per capelli troppo spesse fanno male

FALSO. Solo i capelli già morti rimangono sulla spazzola. I capelli crescono solo un certo periodo di tempo, di solito tre-cinque anni, per questo motivo se ne perdono circa 100 al giorno.

La calvizie è ereditaria solo negli uomini

FALSO. Circa il 30% delle donne ereditano l’alopecia. Queste hanno meno capelli sulla parte superiore della testa, a differenza degli uomini, che diventano calvi alle tempie e alla zona occipitale.

Il casco per moto accelera la perdita dei capelli

FALSO. Tuttavia, i capelli possono rompersi se è troppo stretto sulla testa.

Lo stress non causa la perdita dei capelli

FALSO. Lo stress rilascia nel nostro corpo un ormone chiamato adrenalina. Se non riesci a ridurre il livello di stress, la conseguenza potrebbe essere la perdita dei capelli. Una volta passato il periodo di stress, i capelli cominciano a crescere di nuovo.

La gravidanza “uccide” i capelli

FALSO. A causa della produzione di ormoni durante la gravidanza, i capelli crescono più del solito. Perciò, dopo la nascita, cadono di più. In pochi mesi però la crescita ridiventa normale.

Le diete non influenzano la chioma

FALSO. Le diete con meno di 1000 kcal al giorno indeboliscono le cellule capillari. I capelli sono fini e possono cadere. Le proteine, vitamine, minerali e oligoelementi che sottendono dei capelli sani devono essere assimilati dalla dieta quotidiana.

La tintura accelera la caduta dei capelli

FALSO. E’ vero però che i trattamenti intensivi regolari possono irritare il cuoio capelluto: i capelli diventano secchi, ruvidi e senza brillantezza. In generale, queste modifiche non sono però accompagnate dalla perdita dei capelli.

Quando ci si arrabbia i capelli diventano grigi

Questo è davvero stupido! Il colore dei capelli è geneticamente determinato. I capelli diventano grigi solo quando la radice non produce melanociti (pigmenti di colore). La produzione di questi pigmenti non è collegata alla rabbia.

I lavaggi frequenti possono causare la perdita dei capelli

FALSO. Quando le radici non producono sufficienti cellule capillari, i capelli diventano più sottili e, infine, non ne formano più di nuovi. I lavaggi troppo frequenti però colpiscono il cuoio capelluto, seccandolo.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.