© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » I CIBI CHE FANNO INVECCHIARE LA TUA PELLE

I CIBI CHE FANNO INVECCHIARE LA TUA PELLE

Le donne che vogliono prendersi cura della loro pelle in maniera impeccabile, e soprattutto con costanza e pazienza, dovrebbero essere consapevoli che per avere un incarnato luminoso ed una epidermide giovane non bastano pulizia del viso, crema e scrub esfolianti. Per rallentare i processi naturali di invecchiamento della pelle e rimandare il più possibile la comparsa di rughe ed inestetismi il metodo migliore è stare attente a quello che mangiate.

Dieta ed invecchiamento precoce della pelle

Ebbene si: alcuni cibi, come ben sappiamo, ci aiutano a sembrare più belle, in salute e giovani, mentre altri alimenti rovinano la nostra pelle e fanno invecchiare le cellule più velocemente, oltre a favorire la comparsa di brufoli, rughe, macchie cutanee, zampe di gallina e pori dilatati.

Il primo passo verso una pelle perfetta è, quindi, seguire una dieta equilibrata, che non preveda alcuni tipi di alimenti. Quali? Vediamolo insieme.

Quali sono i cibi da evitare per avere una pelle da sogno?

Alla base di una dieta che ci faccia stare bene e che, allo stesso tempo, renda la nostra pelle bellissima c’è una nozione semplice quanto banale: non ingerire tossine e veleni. Questo è un problema di grande attualità, dato che l’ambiente in cui viviamo è molto inquinato. In aggiunta a ciò, sono tantissimi gli alimenti trattati con sostanze chimiche e pesticidi. Una garanzia contro questo genere di problematiche è il cibo biologico, in particolare la frutta, ma anche il pesce, la carne, le uova ed i lattici. Ingerire meno sostanze tossiche e scorie chimiche è un buon modo per tutelare la nostra pelle dagli attacchi del tempo.

Il passo successivo è fare la spesa ragionando. Dite no agli alimenti ricchi di grassi idrogenati (anche vegetali, come la margarina e l’olio di palma). I grassi idrogenati sono un vero pericolo per la pelle ma anche per il sistema cardiovascolare e, soprattutto, per il cuore. Gran parte degli alimenti precotti e surgelati, oltre ai cibi fritti (patatine, hamburger, snack vari, e junk-food in generale), contengono altissimi livelli di grassi idrogenati. Queste sostanze sono dei veri e propri “killer” delle cellule nonché un serio pericolo per la vostra salute.

Anche lo zucchero, in particolare quello raffinato, non è un buon amico della pelle. Consumarne quantità eccessive indebolisce il sistema immunitario, favorisce le infiammazioni, fa inceppare i processi metabolici e interferisce con il meccanismo sebo-regolatore. Il risultato? Pelle opaca, grassa, tendente alle impurità e agli inestetismi.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Un commento

  1. Niente di nuovo! .. Banalissime dette e stradette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *