© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » RIMEDI NATURALI CONTRO L’ACNE, BRUFOLI E PUNTINE

RIMEDI NATURALI CONTRO L’ACNE, BRUFOLI E PUNTINE

Sandra IanculescuL’acne è la più comune infezione cronica della pelle, caratterizzata dall’infiammazione delle ghiandole sebacee e dei follicoli piliferi. In genere le lesioni appaiono sulla pelle del viso, collo, petto e spalle.

Secondo gli studi, circa 6 su 10 giovani di età compresa tra 12-14 anni ne soffrono e l’acne diventa una condizione sempre più imbarazzante quando i giovani iniziano a preoccuparsi del loro aspetto.

Anche se non è una malattia pericolosa o grave, l’acne può diventare sconvolgente e può sfigurare: in forma grave dà luogo alle cicatrici permanenti.

La forma più comune è quella giovanile, che colpisce circa l’80% degli adolescenti, guarisce da sola intorno all’età di 19 anni, senza lasciare cicatrici.

P U B B L I C I T A'

Altra forma di acne è l’acne rosacea che si osserva soprattutto nelle donne dopo l’età di 40 anni, e l’acne neonatale che colpisce i neonati, ma non dura più di qualche mese.

Inoltre, ci sono anche forme particolari di acne:

○ necrotica (della fronte);
○ cheloidea (della nuca);
○ conglobata (ascessi di grandi dimensioni con fistole);

Rimedi

1. Le vitamine

Due vitamine sono efficaci nel trattamento dell’acne – la Vitamina A e la Vitamina B3 (niacina).
Il trattamento con vitamine dovrebbe includere un apporto di 100 mg di Vitamina B3, 3 volte al giorno, e 50.000 UI di Vitamina A, 3 volte al giorno. Inoltre, si consiglia anche di prendere una pillola di Vitamina E, 400 mg una volta al giorno.
Il trattamento deve essere continuato per un mese.

2. Zinco

In alcuni casi, il trattamento dell’acne con zinco dà risultati radicali. Per un trattamento efficace, la dose giornaliera necessaria è di 50 mg, somministrata tre volte al giorno.
Il paziente deve prendere una dose di 50 mg 3 volte al giorno per un mese, poi in base ai miglioramenti rimarcati dal medico, può essere ridotta a 25 mg al giorno.

3. Buccia d’arancia

Il trattamento con buccia d’arancia fatto in casa si è dimostrato essere molto efficace nel trattamento dell’acne: si gratta la buccia d’arancia, si mescola con un po’ d’acqua e si applica sulle zone colpite.

4. Limone

Uno dei più semplici rimedi contro l’acne è l’applicazione regolare di succo di limone sui brufoli. Si lascia agire per un massimo di un’ora poi si sciacqua con acqua tiepida.

5. Aglio

Grazie alle sue proprietà antisettiche, l’aglio è stato utilizzato a lungo per curare l’acne. Per l’uso esterno: i pazienti con problemi dovranno strofinare le zone affette dall’acne, perché l’aglio aiuta a pulire la pelle da brufoli, macchie e foruncoli.
Per l’uso interno, gli esperti consigliano di mangiare 3 spicchi d’aglio al giorno per un mese. Questa cura purifica il sangue e pulisce la pelle.

6. Succo di coriandolo e menta

Un cucchiaino di succo di coriandolo mischiato con polvere di curcuma è un altro rimedio efficace nel trattamento dei brufoli e punti neri. Questa pasta si applica ogni sera, dopo avere accuratamente pulito il viso.
Il succo di menta si usa come il succo di coriandolo.

7. Cetriolo

Il cetriolo grattugiato si applica sul viso, occhi e collo per 15-20 minuti, poi si rimuove con acqua tiepida. Questo è un ottimo tonico per la pelle acneica e previene la comparsa dei brufoli e punti neri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.