© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » GLI ALIMENTI CHE TONIFICANO PELLE E MUSCOLI

GLI ALIMENTI CHE TONIFICANO PELLE E MUSCOLI

Maria Bruno – Un corpo tonico e sodo è l’obiettivo di molte donne così come un ambito traguardo per il mondo maschile. Per raggiungere risultati visibili e duraturi, però, è necessario che l’attività fisica costante venga accompagnata dall’assunzione dei cibi giusti. Eccone alcuni che contribuiscono a rassodare pelle e muscolatura.

UOVA. Quelle contenute nelle uova sono proteine nobili indispensabili per una corretta costruzione della muscolatura. La vitamina B12, presente in buona quantità in questo alimento, oltre a donare molta energia all’organismo, favorisce la scomposizione dei grassi in eccesso. Le uova, però, non dovrebbero essere mangiate quotidianamente poiché elevano il livello di colesterolo. Sono sufficienti due uova a settimana.

CARNE DI TACCHINO. È una carne ricca di proteine, zinco, ferro, creatina e vitamine B12 e B6, quindi costruisce correttamente i muscoli. In questa carne ci sono anche potassio e fosforo che contribuiscono al benessere mentale e stimolano l’attività del cervello.

LEGUMI. Donano all’organismo un buon apporto di proteine, ma essendo anche ricchissimi di fibre, favoriscono la digestione e aiutano a bruciare i grassi in eccesso.

MANDORLE. Sono ottime alleate nel combattere la fame nervosa. Ricche di grassi monoinsaturi, proteine, vitamina E, magnesio, fosforo, folati e fibre, accrescono la massa muscolare.

SPINACI. Ricchissimi di vitamina C e betacarotene (che viene trasformato in vitamina A dall’organismo), gli spinaci donano alla pelle un aspetto fresco e idratato e possono aiutare l’irrobustimento dei muscoli facilitando la sintesi proteica. Per godere di tutte le proprietà nutritive degli spinaci, sarebbe meglio mangiarli crudi, dopo averli ben lavati, uniti ad altre verdure e ortaggi con cui preparare genuine insalate.

Bere molta acqua è ciò che completa la lista poiché la nostre cute se non viene idratata correttamente non potrà avere un aspetto tonico. Se vogliamo rassodare pelle e muscoli è meglio scegliere alimenti semplici e genuini come quelli indicati sopra, evitando i cibi che contribuiscono all’accumulo dei grassi e che rendono il nostro corpo meno lineare.

Una dieta rassodante deve escludere, almeno per i primissimi tempi, le carni grasse, i salumi, il burro, la margarina, i formaggi grassi, il dado da cucina e gli alcolici, che turbano il nostro metabolismo e il sano equilibrio dell’organismo e fissano i grassi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

2 Commenti

  1. da bere oltre l’acqua,x eliminare tossine e cellulite,cosa consiglieresti?

    • Ci sono degli alimenti che aiutano proprio a disintossicare il corpo. Ne ebbi a parlare in un vecchio articolo sul mio blog personale. Ecco l’articolo: http://www.cosedalmiomondo.com/2011/11/rimedi-per-combattere-la-cellulite.html

      Inoltre è importante fare dello sport.
      Non c’è bisogno di avventurarsi in esercizi faticosi e vigorosi.
      Sembra proprio che discipline blande come lo yoga vadano benissimo per purificare il corpo dalle tossine.

      All’effetto idrofugo dell’acqua è importante associare quello di scioglimento della massa grassa e cercare di riattivare la circolazione.
      Bene quindi anche i massaggi e le creme che migliorano l’elasticità della pelle.

      =) grazie mille per la richiesta di approfondimento