© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » ESPOSIZIONE AL SOLE: COSA FARE E COSA EVITARE

ESPOSIZIONE AL SOLE: COSA FARE E COSA EVITARE

Lucia D’Addezio – Quello dell’esposizione al sole è un momento delicatissimo: la pelle, reduce dall’Inverno, si trova in una fase in cui è estremamente sensibile e, quindi, più facilmente esposta agli attacchi degli agenti esterni. Molte persone sottovalutano i rischi che una errata o imprudente esposizione al sole può rappresentare per l’epidermide. Se non volete pagare le conseguenze di una tintarella eccessiva o incauta, ecco le cose da fare e quelle da evitare quando vi esponete al sole.

Cose da fare.

1. Usate sempre una protezione solare adeguata al vostro fototipo.

Tutti sappiamo che la protezione solare è fondamentale in Estate. Il problema è che, purtroppo, di frequente facciamo “orecchie da mercante” quando si tratta di applicare la crema. Rimandare l’applicazione del solare o, addirittura, saltare questo passaggio può avere conseguenze gravissime: ustioni, rughe, invecchiamento cellulare, eritemi, cicatrici cutanee, macchie scure indelebili e così via. La regola numero 1 in Estate è applicare sempre la crema solare, scelta in base alle caratteristiche della propria pelle (fototipo).

2. Ascoltate la vostra pelle.

I problemi e le caratteristiche della pelle di ognuno di noi sono personali. Nessuno conosce la vostra epidermide e le sue esigenze meglio di voi stessi: “ascoltate” i segnali che la pelle di invia! Avete la pelle secca? Idratatela. E’ comparso dell’acne? La pelle ha bisogno di pulizia profonda. Avete la pelle grassa? Scegliete prodotti oil-free. Vi scottate con facilità? Proteggete la pelle con un fattore elevato.

Cose da evitare.

1. Non risparmiate sul prezzo dei prodotti solari.

Anche se non è vero che il prezzo alto equivale sempre ad una qualità migliore, non bisogna mai andare al risparmio per quanto riguarda la salute della pelle. La vostra pelle è una sola e va protetta e coccolata con i prodotti migliori. Se non volete spendere cifre da capogiro, vi basterà leggere bene le etichette delle creme solari ed imparare a scegliere prodotti di qualità che abbiamo anche un prezzo accettabile.

2. Non abbiate paura di eccedere con la crema solare.

Recenti studi hanno dimostrato che le persone tendono ad applicare meno crema solare di quanta ne sia davvero necessaria. I prodotti solari creano uno schermo che tutela l’epidermide quando viene esposta alle radiazioni solari. Non abbiate paura di mettere troppa crema, anzi, abbondate! Applicate il prodotto solare ogni 2-3 ore, soprattutto dopo un tuffo in acqua e quando si suda molto.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *