© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » Dilata I Pori Della Pelle Con Lavanda e Citronella

Dilata I Pori Della Pelle Con Lavanda e Citronella

Marirosa Barbieri – Un trattamento d’urto contro l’acne e le pelli oleose consiste nella dilatazione dei pori a suon di vapori.
Tutte noi abbiamo provato, almeno una volta, ad inalare i vapori provenienti da un “calderone” di acqua bollente. Ci siamo coperte il capo con un panno o un telo ed abbiamo inalato a grandi boccate, con l’obiettivo di dilatare i pori del viso.

Dilatare i pori, infatti, ci permette di spremere al meglio i fastidiosissimi ed antiestetici punti neri e di pulire e detergere a fondo il viso.
Infatti il tempo e l’inquinamento ambientale contribuiscono ad intasare i pori della pelle che si riempiono di sporcizia e batteri.
Esiste però un metodo ancora più efficace per dilatare i pori della pelle e consentire una pulizia accurata. Si tratta sempre di un trattamento a base di vapori che richiede l’aggiunta di elementi come la citronella e la lavanda che hanno importanti funzioni antibatteriche.

La lavanda, infatti, è una pianta dalle svariate proprietà terapeutiche e conferisce vantaggi importanti. Ad esempio, essa è molto utile nei casi di insonnia, stress, ansia; è lenitiva, sedativa ed antinfiammatoria.
La citronella, invece, è nota per il suo caratteristico aroma agli agrumi e per essere un importante repellente per le zanzare. Oltre a queste funzioni, la citronella è diuretica, rilassante e contiene persino funzioni depurative.

Prima di applicare una maschera facciale è necessario preparare il viso al trattamento.
E’ importante quindi
dilatare i pori con i vapori dell’acqua bollente. Le esalazioni alla citronella ed alla lavanda, quindi, produrranno un ottimo effetto per la pelle.
Come procedere?
E’ necessario utilizzare semplicemente un litro di acqua (distillata, possibilmente), 2 cucchiai di lavanda essiccati e 2 cucchiai di citronella secca.

Portate l’acqua in ebollizione per 5 o 10 minuti. Aggiungete le erbe mentre l’acqua è ancora in ebollizione (è preferibile coprire la pentola con un coperchio così da evitare la dispersione delle erbe). Versate l’acqua aromatizzata in un contenitore abbastanza capiente.
Prendete posto comodamente su una sedia ed appoggiate il contenitore sul tavolo. Coprite il capo con un telo e mantenete il viso riverso sul contenitore per 15 minuti. Inspirate profondamente inalando i vapori.

Questo trattamento, altamente efficace per la pelle contribuirà a normalizzare la cute particolarmente oleosa.
Potete concludere il trattamento tamponando il viso con acqua distillata di amamelide, ottima per la pelle grassa e dalle proprietà fortemente astringenti.
Ora siamo pronte per applicare la maschera.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.