© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » Problemi Di Pelle Secca? Ecco Gli Olii Essenziali Più Adatti

Problemi Di Pelle Secca? Ecco Gli Olii Essenziali Più Adatti

Marirosa Barbieri – La pelle secca è il vostro cruccio? Non sopportate più di sentire, al tatto, la cute ruvida e desquamata?
Gli olii essenziali sono la soluzione che fa al caso vostro. Questi magnifici unguenti portano benefici sorprendenti alla pelle, idratandola soprattutto quando è secca.

Aggiungere tre o quattro gocce di olii essenziali alle maschere facciali potrebbe quindi essere d’aiuto, a prescindere dai problemi di secchezza.
Per ottenere un trattamento completo ed efficace della pelle, è necessario aggiungere ad esempio alla nostra maschera preferita un olio altamente terapeutico e ricostituente.

I cinque migliori oli essenziali da utilizzare nel caso di problemi di pelle secca sono: l’olio di patchouli che può fungere da tonico, dal momento che favorisce la rigenerazione dei tessuti oltre a rivelarsi un ottimo vasocostrittore ed antinfiammatorio; la lavanda, nota per le sue proprietà lenitive ed utilissimo rimedio contro l’ infiammazione e gli arrossamenti cutanei; la rosa che è un astringente dolce, lenitivo per la pelle e dall’effetto incredibilmente idratante.

A questi olii si possono sommare quello di legno di sandalo, noto per le sue proprietà idratanti ed ideale soprattutto per cuti mature e lo ylang-ylang indicato per la pelle eccessivamente secca, per quella troppo grassa o mista.
Questi meravigliosi unguenti possono essere utilizzati persino durante un caldo e rilassante bagno con le candele.
In questo caso, versate tutte le gocce di olio essenziale che ritenete opportune per ottenere un’ azione lenitiva ed idratante.

MASCHERE

Ecco, invece, un suggerimento per creare una maschera facciale contro la secchezza cutanea.
Versate in una tazza del latte freddo ed aggiungete dell’olio essenziale di patchouli o di lavanda. Prendete un batuffolo di cotone e distendete sul viso la maschera.

In alternativa, potete creare una maschera molto efficace da utilizzare nel caso di forte secchezza.
Vi occorreranno solo 2 cucchiai di miele, 1 cucchiaio di latte di cocco, 4 gocce di olii essenziali a vostra scelta.
Come procedere? Mescolate tutti gli ingredienti e provate a combinare gli olii per ottenere un effetto idratante (sono da preferire due gocce di olio di rosa e due di legno di sandalo).
Applicate il composto sul viso pulito e ben asciutto e lasciate agire la maschera per 15 minuti. A questo punto potete lavare il viso con acqua tiepida, asciugarlo e cospargerlo di crema idratante.
Nel giro di pochi secondi vi accorgerete di avere una pelle più liscia ed idratata.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.