© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » Difenditi Dai Raggi UV Anche Quando Il Sole Non Si Vede

Difenditi Dai Raggi UV Anche Quando Il Sole Non Si Vede

In estate è un must proteggersi dai raggi solari.
Quello che non tutti considerano però è che bisogna proteggere la pelle anche quando il sole non si vede o sembra non esserci. Infatti i raggi ultravioletti ad oggi risultano meno filtrati dallo strato di ozono che circonda la terra. Ciò li rende più pericolosi.

Che sia estate, primavera, autunno o inverno bisogna utilizzare dei filtri.
Detergere ed idratare la pelle non basta!

La prevenzione non è importante solo per ridurre i rischi di melanoma, ma anche per ridurre la produzione di radicali liberi che possono accelerare il naturale processo di invecchiamento cellulare, unito al deterioramento del collagene, della elastina (componenti fondamentali della pelle) e dei melanociti (produttori di melanina).

A peggiorare il tutto ci si mette anche l’inquinamento urbano (polveri; monossido di carbonio e fumo di sigaretta che si attaccano alla pelle, rendendo la cute più sensibile ed esposta alle infiammazioni).

P U B B L I C I T A'

Cosa accade se non si usano creme e filtri solari?

Se non si usano creme (anche naturali) la pelle si spegne poco a poco e diventa opaca, sempre meno morbida e meno elastica, si segna facilmente e si macchia frequentemente.

Quante 30enni ormai soffrono di macchie alla pelle?
Prima le macchie affliggevano (se possiamo usare questo verbo) solo le over 50.

Cosa fare per proteggersi dai raggi UV

Per proteggersi dai raggi UV basta avere la pia volontà di farlo.
Ecco una guida pratica, veloce ed efficace per ogni età.

Quando si è giovani

Se siete giovani evitate di fumare; pulite e detergete la pelle; usate creme da giorno e fondotinta che fungano allo stesso tempo da filtro UV (mi raccomando, almeno SPF 15) e MAI esporsi al sole senza protezione.

30enni e 40enni

Per la popolazione compresa tra i 30 e 40 anni valgono tutti i suggerimenti dati alla fascia d’età giovanile più questi altri accorgimenti: MAI rinunciare al filtro solare dopo la crema idratante e prima del fondotinta. Acquistatene qualcuno di ottima qualità e con Spf alto, texture leggero e non appiccicoso. Ideale sotto il make up!

Dai 50 anni in su

Dai 50 anni in su bisogna completare la routine di bellezza con un trattamento anti-rilassamento o depigmentale. Mi raccomando, la protezione dai raggi UV dovrebbe essere minimo Spf 30 (meglio se 50) altrimenti si vanificherebbero i risultati dei sieri antimacchia che richiedono CERTOSINA costanza, perchè si possano ottenere i risultati sperati.

Esempi di filtri solari acquistabili su internet o in farmacia

1. Crema solaire ajustable Sephora

Basta girare il tappo per utilizzare un filtro solare (15, 30 o 50) e scegliere il più appropriato in base alle condizioni meteorologiche ed il tipo di pelle.
Al suo interno trovate anti UVA-UVB, olio di mandorla e burro di mango.
Costa circa 23,00 euro.

2. Urban Enviroment UV Protection Creame di Shiseido

E’ un’ottima crema per viso e corpo.
Contrasta gli effetti negativi del sole, dell’inquinamento e dell’aria secca (che facilità la disidratazione cutanea).
La trovate con Spf 30 o Plus Spf 50.
Costa circa 36 euro per 50 ml.

3. Ultra light Daily UVA Defense 50 PA+++ UVA di Kiehl’s

Anche questo filtro fornisce una fantastica protezione solare dagli UV.
Costa 37 euro per 60 ml.

4. BB Cream Perfezionatore di pelle di Garnier

Ottima crema per un trattamento 5 in 1: effetto pelle nuda con vitamina C, pigmenti ed acido ialuronico.
Possiede Spf 15, in due nuance.
Costa 9 euro per 50ml (grande distribuzione).

Autore | Viola Dante

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.