© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » Come Esfoliare Il Viso Correttamente

Come Esfoliare Il Viso Correttamente

Ci sono diversi punti da tenere in conto quando esfoli la pelle del viso. Puoi utilizzare questo trattamento per ridurre le rughe, migliorare l’acne e rendere la carnagione più liscia e luminosa. È però importante ricordare che questa parte della pelle è molto più sottile rispetto a quella del corpo e bisogna quindi trattarla delicatamente. Non iniziare con metodi aggressivi, come peeling e sieri forti. Aggiungi prodotti esfolianti alla tua routine gradualmente per dare alla pelle il tempo di adattarsi e evitare le irritazioni. Un buon punto di partenza è utilizzare uno scrub facciale nella doccia, come fanno quotidianamente molte persone. Cerca un prodotto che contiene materiale abrasivo, come gusci di noce o perle di jojoba. Un esfoliante chimico come un detergente all’acido glicolico è un’altra buona scelta, soprattutto in caso di pelle propensa all’acne. È utile anche una piccola spugna vegetale, ma ricorda di non strofinare troppo la pelle. Un metodo efficace è pulire la pelle per 10-20 secondi. Non strofinare il viso come si fa con le pentole. Se utilizzi un metodo chimico, controlla l’etichetta. Molti detergenti a base di acidi sono formulati per uno specifico pH e dovrebbero essere applicati alla pelle secca.

È molto importante conoscere i diversi tipi di esfoliazione. Lo scrub è la forma manuale/meccanica più comune e implica la pulizia della pelle dalle impurità con un materiale abrasivo. L’esfoliazione chimica, come il detergente con acido glicolico, scioglie la pelle morta e apporta molti benefici alla pelle incline all’acne, perché pulisce i pori, o alla pelle sensibile soggetta alla rottura di capillari e che probabilmente non resisterebbe alle frizioni associate allo scrub.

La microdermoabrasione è un buon metodo per esfoliare il viso fuori la doccia, con un kit, uno scrub o un panno. L’importante è non esagerare con lo strofinamento per evitare irritazioni che potresti non notare prima di un’ora o più dal trattamento. Si può verificare arrossamento e prurito immediatamente dopo l’esfoliazione, ma presto dovrebbero andar via. Se hai dolore, hai esagerato. Datti tempo per guarire completamente e affrontare con più facilità il prossimo trattamento.

È possibile ottenere seri risultati con un’esfoliazione chimica base di alfa idrossiacidi, una delle migliori opzioni per combattere l’invecchiamento e rimuovere le cicatrici provocate dall’acne. Conosciuta anche come peeling, una forte esfoliazione chimica infatti rimuove uno strato di pelle danneggiata. Si tratta di una tecnica molto forte che necessita di un’introduzione graduale.

Un’esfoliazione inappropriata può causare serie irritazioni.

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.