© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Benessere » L’Olio Di Cotone Dona Una Pelle Di Seta

L’Olio Di Cotone Dona Una Pelle Di Seta

Help – aiuto!
»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca qui: ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)

Il cotone è conosciuto sin dall’antichità. In effetti, nelle aree di cui la pianta è originaria (Africa, Asia e Nordamerica) i ritrovamenti archeologici provano che già nel I sec. d.C. esistevano primitivi sistemi meccanici per separare i semi del cotone dalla fibra (sgranatura). La sua tessitura iniziò in Asia e i tessuti in cotone furono particolarmente apprezzati dai Greci e dai Romani. La pianta del cotone (Gossypium) fu introdotta in Europa solo più tardi, dagli Arabi, e ne esistono diverse specie tuttora intensamente coltivate per ricavarne la fibra e l’olio. L’olio di semi di cotone è un olio vegetale che può vantare un utilizzo a scopo non alimentare estremamente poliedrico, nel corso dei secoli è infatti rientrato nella produzione dei prodotti più diversi, dagli esplosivi alla gomma, ai pesticidi, ai cosmetici.

L’olio di cotone si ottiene per spremitura a freddo dei semi ma, a causa della presenza di gossipolo, una sostanza tossica a dosi elevate, nell’olio grezzo (rosso scuro, con aroma penetrante e sapore amaro) necessita di un processo di raffinazione. Il risultato è un olio molto usato nell’industria alimentare per la produzione di spalmabili e salse per insalate, molto chiaro, libero da gossipolo, con profumazione delicata e gradevole, e di sapore leggero.

L’olio di cotone contiene una relativa prevalenza acidi grassi polinsaturi (poco meno del 50%), soprattutto acido linolenico, mentre il resto delle sostanze grasse è costituito da acidi grassi monoinsaturi e saturi in proporzioni pressoché identiche. Il suo punto di forza è però l’incredibile contenuto di tocoferoli (circa 45 mg. in 100 ml. di olio) che gli conferisce notevoli proprietà antiossidanti e lo mette al terzo posto tra Gli oli vegetali più ricchi in vitamina E, superato solo dall’olio di germe di grano e da quello di semi di girasole.

Integrato nell’alimentazione l’olio di cotone ha effetti cardioprotettivi e combatte i radicali liberi, ma trova anche ampia applicazione nell’industria cosmetica in molte preparazioni destinate a migliorare e mantenere lo stato di salute della pelle e alla cura del capello.
Non particolarmente untuoso, la sua composizione chimica gli conferisce notevoli proprietà idratanti, emollienti, restitutive e rigeneranti. Idrata e nutre la pelle in profondità, rendendola tonica, elastica e setosa, e ne contrasta l’invecchiamento.
Ottimo per la cura della pelle dei bambini, protegge dagli agenti atmosferici e contrasta irritazioni e arrossamenti.
Ingrediente piuttosto comune degli shampoo ristrutturanti, rende i capelli morbidi e luminosi.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Tradimento Emotivo: Colpevole O No?

Tradimento Emotivo: Colpevole O No?

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *