© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Bellezza “Fai-da-te” » 15 Maschere Naturali Da Preparare A Seconda Il Tipo Di Pelle

15 Maschere Naturali Da Preparare A Seconda Il Tipo Di Pelle

Sandra Ianculescu – Ogni mese aggiungi sulla tua lista della spesa le creme adatte al tuo tipo di pelle. Perché non ridurre le sostanze chimiche, ma anche i costi?

Ecco 15 maschere naturali secondo il tuo tipo di epidermide.

In linea di principio, la pelle grassa ha bisogno di maschere astringenti o con argilla, la pelle sensibile risponde bene alle maschere facciali a base di tè verde e la pelle secca ottiene un aspetto sano se trattata con maschere idratanti che contengono miele, glicerina e vari oli naturali.

PER TUTTI I TIPI DI PELLE

Yogurt e albumi

Separa due albumi e sbattili bene con due cucchiai di yogurt. Spalma il composto sul viso e sul collo e sciacqua dopo 10-15 minuti.

Zucchero e acqua calda

E’ un esfoliante efficace e molto semplice da ottenere: mescola due cucchiai di zucchero con un po’ di acqua calda e aspetta che si sciolga; applica sul viso con movimenti circolari, e infine risciacqua abbondantemente.

P U B B L I C I T A'

Zucca e uova

Prepara una miscela di due uova e una tazza piena di polpa di zucca fresca. Questa maschera ha proprietà rivitalizzanti.
Per aumentare l’effetto, puoi aggiungere miele se hai la pelle secca, o succo di limone se hai la pelle grassa.

PELLE GRASSA

Caratterizzata da: pori dilatati, punti neri, aspetto oleoso, predisposizione all’acne.
Cosa mangiare: alimenti che contengono Vitamina A (spinaci, carote, fegato) e zinco (ostriche, cioccolato fondente, arachidi).

Banane, miele e limone

Hai bisogno di una banana matura, un cucchiaino di miele e il succo di un limone o di un’arancia. Lascia agire la maschera per 10-15 minuti, poi sciacqua con acqua fredda.

Aspirina e miele riscaldato

Sicuramente avrai sentito parlarsene degli effetti miracolosi dell’aspirina per i problemi della pelle. Schiaccia due o tre aspirine e mescolale con due cucchiai di miele caldo o un cucchiaio di olio d’oliva.

Argilla e acqua

Le maschere di argilla vanno bene per tutti i tipi di pelle, dipende solo con cosa la combini. Per la pelle grassa, mescola l’argilla con acqua e non lasciare agire la maschera per più di 15 minuti.

Fragole e yogurt

Applica sul viso una pasta di fragole fresche e yogurt, se la tua pelle è soggetta ad acne.

Limone e pomodori

Hai bisogno di un pomodoro maturo, da schiacciare e mescolare con il succo di mezzo limone. Applica la maschera su tutto il viso, tranne il contorno occhi e le labbra.

PELLE SECCA

Caratterizzata da: aspetto spento, rughe, sensazione di pelle che “stringe”, soprattutto dopo il lavaggio.
Cosa mangiare: alimenti contenenti di Vitamina E (noci e semi, avocado, broccoli) e di Vitamina A, salmone e frutta.

Avocado e miele

E’ una combinazione classica, adatta alle pelli mature, secche e con rughe. Usa un mezzo avocado e un quarto di tazza di miele.

Zucchero di canna e olio di cocco

Ingrediente miracoloso per tutti i tipi di pelle, lo zucchero di canna è la base perfetta per uno scrub efficace.
Mescola due cucchiai di zucchero di canna con un cucchiaio di olio vergine di cocco o di olio d’oliva e applica sul viso. Sciacqua dopo 10-15 minuti.
Per il trattamento delle labbra secche e screpolate, prepara una miscela di zucchero di canna e miele e massaggia delicatamente.

Tuorlo d’uovo e olio di jojoba

Separa due tuorli d’uovo e mescolali con un cucchiaio di olio di jojoba fino a ottenere una pasta liscia. Lascia agire la maschera per 15 minuti.

Cetriolo e aloe vera

Hai bisogno di un mezzo cetriolo e due cucchiaini di gel di aloe vera. Questa maschera nutre e ammorbidisce la pelle secca.

PELLE SENSIBILE

Caratteristiche: diventa rossa facilmente, reagisce immediatamente ai fattori naturali come il vento o il sole forte, da sensazioni di “prurito” ed è soggetta a eruzioni cutanee e irritazioni.
Cosa mangiare: frutta e verdura, cibi che contengono omega 3 (possibilmente integratori alimentari).

Yogurt e fiocchi d’avena

Mescola due cucchiai di yogurt con una mezza tazza di fiocchi d’avena e lascia agire la maschera per 10 minuti.

Aloe vera e camomilla

Combina 2-3 cucchiaini di gel di aloe vera con 3-4 gocce di olio essenziale di camomilla.

Tè verde e miele

Quando ti prepari un tè verde, mettine da parte un po’ anche per l’idratazione della pelle. Mescola un cucchiaio di miele e un paio di cucchiaini di tè verde e lascia agire la maschera per 15 minuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.