© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bambini » Yoga Terapia Contro L’Ansia Infantile

Yoga Terapia Contro L’Ansia Infantile

Tutti conosciamo o almeno sospettiamo il potere rilassante dello yoga, una delle tecniche di meditazione orientale più antiche ed apprezzate al mondo.
I benefici dell’arte yoga non riguardano solo gli adulti ma si estendono anche al mondo dei fanciulli, sempre più sollecitati da stress, ansia e, in casi estremi, da depressione.

Aaron Schaefer un bambino di soli nove anni da tempo combatte contro emicranie croniche e debilitanti causate dallo stress. Da quando Schaefer ha preso a frequentare un corso di yoga, i suoi mal di testa sono miracolosamente scomparsi.
Un miracolo? No, si tratta semplicemente del potere terapuetico dello yoga.

MEDITAZIONE E CURA

La meditazione yoga fa il paio con la cura yoga: ce lo confermano i ricercatori della Duke University che stanno studiando un programma combinato che unisce lo yoga ad altre terapie e può realmente aiutare la salute mentale e fisica dei bambini e non solo…
La tecnica yoga“, ha detto Murali Doraiswamy, professore di psichiatria presso la Duke Medicine, “ha il potere di rigenerarti, di calamarti, abbassare la frequenza cardiaca, ridurre gli effetti devastanti dello stress sul tuo corpo e conferire una sensazione di benessere generalizzato“.
Secondo Doraiswamy, inoltre, la tecnica di rilassamento yoga può aiutare a combattere la depressione lieve ed i disturbi del sonno oltre a fornire un valido aiuto per le persone affette da schizofrenia, in combinazione con l’essenziale terapia farmacologica.

I benefici legati alla terapia yoga“, ha detto l’esperto, “possono aiutare le persone ad affrontare l’ansia, lo stress e l’aspetto più interessante è dato dal fatto che questi metodi possono adattarsi anche ai bambini ed ai ragazzi“.

Spesso i bambini (a causa della giovane età), non riescono a comprendere appieno il fatto che i loro pensieri e le emozioni sono strettamente legati al corpo“, ha detto Anava Wren, psicologa presso la Duke University,” data questa stretta relazione tra corpo e mente, quindi, è necessario agire sulla mente per allentare pressioni e stress ed ottenere indubbi benefici a livello di salute fisica“.

Paul Schaefer, il padre di Aaron, dice che la terapia ha funzionato alla grande, nel caso di suo figlio.
Le emicranie di mio figlio partivano da un minimo di due/tre fino a diventare dieci o dodici alla settimana“, ha detto il papà. Ora Aaron può ora concentrarsi sul suo sogno di diventare architetto (dal momento che potrà studiare serenamente e non soffrire lancinanti mal di testa che lo costringevano a riposare e chiudere gli occhi).

I ricercatori sperano, ora, che i loro risultati possano spingere le agenzie governative a finanziare studi maggiori che mirano a rendere la tecnica yoga un’opzione di trattamento standard per la mente.
Gli esperti dicono che la ricerca è ancora in fase embrionale e che le persone affette da stress tendono a rivolgersi continuamente a specialisti che prescrivono loro farmaci ansiolitici ed altri rimedi farmacologici.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.