© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Salute » Ansia, Alcuni Modi (Efficaci) Per Vincerla

Ansia, Alcuni Modi (Efficaci) Per Vincerla

Sei a letto da circa un’ora e non riesci a prendere sonno? Ti mulinano in testa pensieri di vario genere: i figli, lo studio, la casa, il marito, la spesa? Pensi a come pagare l’affitto di fine mese?
La vita quotidiana costituisce una fonte continua e costante di stress emotivo.
Per non finire nel gorgo della crisi di nervi, quindi, è importante individuare metodi e tecniche in grado di restituirci calma e serenità.
Ecco, quindi, alcuni modi per affrontare l’ansia e sperare di combatterla.

RIPETI, IN MENTE, IL MOTIVO DELLA TUA PREOCCUPAZIONE

La prima cosa da fare (probabilmente la più semplice), consiste nel ripetere, in mente, il motivo che ci rende ansiosi.
Se, ad esempio, temiamo gli ascensori potremmo ripetere più volte il termine ascensore per 20 minuti.
A questo punto, potremmo provare a prendere l’ascensore e cercare di vincere fisicamente la paura.

RICONOSCI I FALSI ALLARMI

Riconoscere i falsi allarmi è uno dei modi più efficaci per vincere l’ansia e, forse, il più difficile.
L’ansia, solitamente, nasce dal fatto che non riusciamo a distinguere una semplice preoccupazione da una vera e propria situazione di pericolo. In questo modo, tendiamo ad enfatizzare la preoccupazione, amplificandola notevolmente.
Ad esempio, il battito cardiaco accelerato non significa che di lì a poco avremo un attacco di cuore eppure molti lo pensano davvero.

FARE IRONIA SULL’ANSIA

Per lasciare scivolare una preoccupazione è opportuno scollegarsi dal pensiero che desta preoccupazione. Un ottimo modo consiste nel fare ironia sui nostri pensieri ansiosi. Ad esempio, se soffriamo di ansia da prestazione e dobbiamo esibirci pubblicamente, possiamo immaginare gli spettatori come scimmie, individui in mutande o dall’aspetto bizzarro. In questo modo tenderemo ad attenuare la sensazione di ansia e preoccupazione e tutto ci sembrerà più semplice.

NON PREOCCUPARTI DEL TEMPO

Troppo spesso tendiamo a preoccuparci del tempo che scorre complici, la vita frenetica, i ritmi lavorativi, i mille impegni quotidiani.
Per questo motivo, è importante provare a ritagliarsi 20 minuti ogni giorno, annotare il motivo che ci rende ansiosi, rileggerlo più volte e tirare un respiro di sollievo.

RESPIRA, RESPIRA

Respirare è un’operazione spontanea. Concentrarsi sulla respirazione è molto più complesso.
Non tutti sono consapevoli dell’importanza della respirazione e di quanto essa incida sulla nostra ansia.

L’operazione più efficace consiste nel riunire mente e respiro, fondendoli.
Per raggiungere questo scopo è importante chiudersi in un ambiente tranquillo, lontano da distrazioni, stendersi su un letto o semplicemente sedersi, chiudere gli occhi e respirare.
In quel momento, la mente è concentrata solo sul respiro e rigetterà ogni altro pensiero negativo.

LASCIA A CASA LE PREOCCUPAZIONI

Ogni giorno, uscendo di casa, lascia le tue preoccupazioni sotto lo zerbino.
Suddividere la giornata in compartimenti è una tecnica molto efficace per tenere a bada l’ansia oltre a rivelarsi un metodo molto utile che ci permette di mantenere alta la concentrazione sul lavoro e nelle altre innumerevoli attività.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Ansia, Alcuni Modi (Efficaci) Per Vincerla
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Ansia, Alcuni Modi (Efficaci) Per Vincerla
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

piercing

Piercing Che Fa Male? Infezioni, Rischi Ed Altri Problemi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *