© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Soppressori Naturali dell’Appetito e Del Senso Di Fame

Soppressori Naturali dell’Appetito e Del Senso Di Fame

Daniela Bortolotti – Medici e ricercatori si stanno concentrando sullo sviluppo di soppressori dell’appetito, basandosi sull’osservazione che l’obesità è caratterizzata dall’ incapacità di frenare gli appetiti per gli alimenti. Se avete problemi con l’obesità o semplicemente sapete di essere in sovrappeso, probabilmente siete anche consapevoli del fatto che il vostro corpo ha finito per riconoscere i morsi della fame come un segnale di emergenza: in realtà, però, il vostro corpo sta solo segnalando un deficit di calorie nelle sue riserve. Al minimo senso di fame, cercare la gratificazione immediata di sazietà significa mangiare più di quanto si dovrebbe. Questo è un segno che avete bisogno di sopprimere l’appetito.
Numerosi soppressori dell’appetito sono stati sempre sotto esame per i loro noti effetti negativi sul corpo; questo avrebbe dovuto convincere a fare marcia indietro e andare cercare altri rimedi naturali, alternativi, per sopprimere l’appetito. Esistono in natura molti soppressori dell’appetito e alcuni di loro possiamo trovarli semplicemente a casa nostra.

Acqua

L’acqua è forse il più economico soppressore dell’appetito: bere più dei canonici otto bicchieri raccomandati al giorno è in realtà molto efficace nel frenare i morsi della fame. Al primo segno di fame, si consiglia di bere dell’acqua per sopprimere l’appetito (un bicchiere è sufficiente) e, prima di ogni pasto, aiuta a ridurre l’assunzione di cibo. Tuttavia, se si è inclini a iperacidità o verso le ulcere gastriche, l’acqua potabile per ridurre l’appetito sarebbe meglio solo per i primi due “episodi” di morsi della fame, ma in caso persista, è meglio mangiare un cracker o due in accompagnamento, per prevenire i sintomi di gonfiore, flatulenza e acidità nello stomaco.

P U B B L I C I T A'

Verdure a foglia verde

Le verdure a foglia verde, come il cavolo, lattuga e spinaci sono soppressori dell’appetito “sani”. Un’ insalata contiene solo 100 calorie compreso il condimento e aiuta a sopprimere l’appetito riempendo lo stomaco e, di conseguenza, chiudendo i segnali di fame al cervello. Queste verdure hanno anche il vantaggio di essere alimenti “negativi” per le calorie, il che significa che ci vuole un sacco di calorie per digerirle, contro il loro moderato apporto alle riserve di energia del corpo.

Sottaceti

I migliori sottaceti da tenere a portata di mano per sopprimere l’appetito sono naturali sottaceti biologici, che possono essere acquistati presso negozi di alimenti naturali o possono essere preparati in casa utilizzando piccoli cetrioli. Un barattolo di sottaceti contiene meno di 100 calorie in tutto e, sebbene la maggior parte dei sottaceti che troviamo in commercio, potrebbe anche sopprimere l’appetito, rischiamo di ingerire dei prodotti carichi di calorie dello zucchero, che potrebbero arrivare addirittura ad essere controproducenti, anche per via dei coloranti artificiali che contengono.

Mele

Una mela contiene solo 100 calorie. Le mele non sono solo spuntini sani, ma sono anche soppressori naturali molto efficaci: la fibra di mela, una volta ingerita, si gonfia all’interno del tratto gastrointestinale per dare la sensazione di pienezza. Inoltre, queste stesse fibre contribuiscono ad eliminare i materiali di scarto e le tossine che si sono accumulati nel sistema digestivo, migliorando quindi i movimenti intestinali.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.