© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Mirtilli e Melograno: Ecco Come Mangiarli Con Gusto

Mirtilli e Melograno: Ecco Come Mangiarli Con Gusto

Un chicco di melograno contiene una grande quantità di vitamine, fibre ed antiossidanti. Per ogni 100 grammi di melograno, s’introducono circa 60 calorie.
Sono solo alcune delle proprietà di questo frutto, appartenente alla famiglia delle Punicaceae e particolarmente apprezzato dalla medicina occidentale.
Anche il mirtillo, ricco di antiossidanti e vitamine, svolge importanti funzioni antimicotiche ed antisettiche.

MELOGRANO E MIRTILLI: UNA MINIERA DI BENEFICI

Gusto e salute. Sono due caratteristiche concentrate nel melograno e nei mirtilli.
Il melograno, infatti, è ricco di flavonoidi, antiossidanti, fibre, vitamine e zuccheri oltre a sostanze, quali l’acido gallico ed ellagico che racchiudono grandi proprietà antitumorali.
Infatti, questi elementi (particolarmente efficaci nel combattere i tumori alla prostata) hanno procurato al melograno il nome di frutto della medicina.
Tra le funzioni svolte dal melograno, c’è anche quella vermifuga: questo frutto, infatti, riesce a contrastare la tenia (comunemente nota come verme solitario), un parassita fastidioso che vive nel corpo umano.
Perchè faccia effetto, i medici suggeriscono il consumo quotidiano di 200 ml di succo di melograno.

Recenti ricerche, inoltre, hanno messo in luce le funzioni del melograno contro i problemi di cuore (il frutto previene la formazione di placche nelle arterie).
I mirtilli, dal canto loro, contengono vitamine A e C, antiossidanti, ferro, zuccheri ed acidi, come quello idrocinnamico, l’acido folico e si rivelano preziosi nel combattere i problemi legati alle infezioni alle vie urinarie, le emorroidi e la couperose (fragilità dei capillari), grazie alle loro proprietà astringenti.

IL MELOGRANO CONTRO IL CANCRO AL SENO

Una ricerca dell’Università della California, capitanata dalla dottoressa Shiuan Chen (impegnata dal 2004 nella prevenzione del cancro) ha dimostrato che il melograno svolge importanti funzioni contro lo sviluppo del carcinoma mammario.

P U B B L I C I T A'

“Il nostro laboratorio ha scoperto che l’uva, i funghi ed il melograno contengono sostanze chimiche in grado di prevenire il cancro al seno”, ha dichiarato la dottoressa che ha messo in luce anche le proprietà anticancerogene dei mirtilli.

“Gli esperimenti condotti fino a questo momento”, ha dichiarato l’esperta, “hanno dimostrato che il mirtillo contiene elementi fitochimici che possono sopprimere la proliferazione di cellule legate al carcinoma mammario”.

RICETTE GUSTOSE

Aldilà delle loro funzioni terapeutiche, il melograno ed il mirtillo si prestano a numerose ricette e piatti da gustare in compagnia.
Molte persone, infatti, impiegano i chicchi di melograno nelle insalate, unitamente ad altri frutti, come il mango, l’ananas, mandarini e la banana (tagliati in spicchi), il finocchio e l’olio d’oliva.

Se sei vegetariano, invece, puoi sbizzarrirti nella preparazione di vari piatti (dolci e salati) a base di melograno e mirtilli rossi. Taglia una zucca a metàe cuocila in forno, a basse temperature. Farciscila con un composto misto di cipolla saltata, cubetti di pane integrale, formaggio cheddar grattugiato, mirtilli rossi freschi, chicchi di melograno e noci tritate e riponi in forno per altri cinque minuti.
Un altro piatto gustoso, particolarmente in voga in medi-oriente si prepara così: soffriggi la cipolla tritata, la carota ed il sedano; unisci il composto ottenuto al cuscus caldo ed aggiungi i semi di melograno, le mandorle tritate, il prezzemolo ed un pizzico di cumino; servi il piatto con l’aggiunta di arrosto di pollo o agnello.
Che dire poi dell’impiego di mirtilli e del melograno per antipasti sfiziosi, in luogo del solito entrèe all’italiana?
Per prepararlo ti occorrono: del formaggio di capra, dei mirtilli secchi, del basilico essiccato e pepe nero. Il tutto accompagnato da gustosissime bruschette.

C’è chi, invece, preferisce usare questi preziosi frutti per cucinare salse o succhi.
Una salsa davvero buona, è a base di coriandolo, menta, cipolla, pomodoro, pepe, semi di melograno e olio d’oliva, da servire con salmone alla griglia o pollo.

Dolci, crostate, confetture, frullati al melograno e mirtilli. Proprio così: questi preziosi frutti, molto spesso vengono utilizzati dalle nonne (e non solo) per preparare amabili confetture.

Altre volte, invece, è possibile utilizzare una manciata di mirtilli per corredare torte di mele o di pere. C’è chi, addirittura, le utilizza nell’impasto del pane e delle focacce.
Per i piu’ golosi, infine, ecco un dessert leggero ed appetitoso: in una tazza mescola la ricotta e la panna. Aggiungi del succo di mirtillo, un tocco di vaniglia ed un pizzico di noce moscata. Servi il tutto con cialde croccanti ed una spolverata di cacao.

LO SAPEVI CHE?

Il melograno è un frutto molto presente nelle rappresentazioni artistiche e nella simbologia antica, proprio per il suo alto valore semantico.

Nell’iconografia cristiana, infatti, i chicchi vermigli simboleggiano la passione di Cristo e le gocce di sangue versate sulla croce.
Persino la massoneria ha utilizzato il frutto del melograno come simbolo di unione: i chicchi, raccordati in un unico frutto, infatti, simboleggiano l’appartenenza dei numerosi massoni ad un’unica grande famiglia.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.