© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Voglia Di Popcorn? Ecco Come Servirli, Con Gusto

Voglia Di Popcorn? Ecco Come Servirli, Con Gusto

Al burro, con salsa piccante, sale e, perchè no, con peperoncino. Qualunque sia il condimento, i popcorn si dimostrano, da sempre, i compagni di sala perfetti.
Buoni da gustare al cinema, deliziosi da mangiare sul divano di casa, il sabato sera, davanti alla tv. Ma siamo sicuri di sapere tutto sui popcorn? Come possiamo esaltare il loro gusto, di per sè buono?
Scopriamolo insieme.

LA STORIA

Parlare di popcorn, significa, innanzitutto, entrare nella loro storia. Il termine popcorn deriva dall’unione tra il verbo “pop” che significa, appunto, scoppiare ed il sostantivo “corn” che vuol dire, mais.

Si dice che i primi a scoprirli, per nostro grandissimo stupore, furono gli Aztechi. Questi deliziosi chicchi di mais furono poi utilizzati nei grandi periodi di crisi economica proprio perchè economici, gustosi e facili da preparare.

POPCORN O PATATINE?

30 grammi di popcorn possono contenere circa 120 calorie, a differenza delle oltre 200 calorie contenute nelle patatine imbustate.
Questi dati ci danno la misura di quanto i popcorn siano più salutari, rispetto alle patatine che siamo soliti consumare, come merenda o aperitivo.

P U B B L I C I T A'

Inoltre, i popcorn (ricchi di antiossidanti) sono da preferire, di gran lunga, alle tortillas, noccioline e stuzzichini ipercalorici.

COME PREPARARLI IN CASA

I popcorn sono semplici da preparare in casa. Basta utilizzare una padella antiaderente cosparsa di olio d’oliva, di burro o margarina. A questo punto, bisogna mettere i chicchi di mais e coprire la padella per una manciata di minuti. Non appena sentiremo il mais scoppiettare, dovremo agitare la padella per evitare che i popcorn si brucino.
Esistono, inoltre, delle macchine ad hoc per preparare i popcorn, così come è possibile realizzarli mettendoli in buste di carta da introdurre in un forno a microonde.

ECCO COME CONDIRE I POPCORN

C’è chi preferisce i popcorn al naturale, con un pizzico di sale. Chi, invece, ama condirli in modo originale.
Ecco, quindi, qualche soluzione ai classici popcorn.
Versate in una ciotola i popcorn appena preparati ed aggiungete un cucchiaio e mezzo di sale, peperoncino in polvere e la scorza grattugiata di lime.
Si tratta di una variante gustosa e salutare, visto che il lime è ricco di vitamina C ed antiossidanti naturali ed il peperoncino, miniera di nutrienti come il calcio, le vitamine A e C, riduce anche il rischio di malattie cardiovascolari.

I popcorn al tartufo sono molto amati. Per prepararli, basta spolverare un cucchiaio e mezzo di tartufo nero in polvere, sale, pepe, parmigiano e peperoncino sui popcorn appena preparati et voilà, il gioco è fatto.

Anche in questo caso, il nostro snack conterrà maggiori sostanze, visto che il pepe presenta alti livelli di manganese, un importante antiossidante, la vitamina K ed il ferro.

I Calcutta popcorn (chiamati così per la tipologia di spezie orientali utilizzate) sono conditi con un cucchiaio di curry, sale, cumino, aglio in polvere e coriandolo.
L’aglio, come sappiamo ha molte proprietà curative e diminuisce, infatti, il rischio di cancro allo stomaco e del colon-retto.

I popcorn alla caienna sono semplicissimi da realizzare: basta aggiungere al mais scoppiato, un cucchiaio di sale, paprika, pepe di cayenna, polvere di cipolla e aglio in polvere.
La paprika è un ingrediente molto importante, per il suo alto contenuto di antiossidanti, tra cui il betacarotene, la capsantina, la quercetina e la luteolina.

I popcorn conditi con le erbe, infine, risultano molto gustosi e semplici da realizzare.
Basta cospargere il mais di sale ed erbe aromatiche, come il rosmarino ed il timo.Il rosmarino, ad esempio, risulta benefico per il cervello; il timo, invece, è una buona fonte di vitamine A e C , così come di ferro, fibre alimentari e proprietà antisettiche molto importanti.

Ci sono poi varianti più bizzarre ed inusuali di popcorn. Gli americani, ad esempio, amano gustare questo snack con caramello, cioccolato, o burro di arachidi.

LO SAPEVI CHE?

Non tutti i tipi di mais riescono a trasformarsi in popcorn. Perchè la trasformazione avvenga, è necessario utilizzare il mais che ha un guscio esterno duro e resistente.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.