© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Calcio: 6 Benefici Sorprendenti Per La Salute

Calcio: 6 Benefici Sorprendenti Per La Salute

Potreste aver sentito dire che il calcio mantiene le ossa forti, ma lo sapevate che vanta molti altri vantaggi? Ecco come il calcio vi mantiene in buona salute.

Aiuta a perdere peso

Ecco un motivo per bere il latte che la vostra mamma probabilmente non sapeva: può aiutare a perdere peso. I ricercatori della Purdue University hanno scoperto che le persone che assumono da1.300 a 1.400 milligrammi di calcio al giorno dai latticini, hanno accumulato meno grasso corporeo dopo 18 mesi. I ricercatori della University of Tennessee hanno rilevato il medesimo dato.
Il calcio, hanno scoperto, può rivestire un ruolo fondamentale nel modo in cui il grasso è suddiviso e memorizzato. Più calcio troviamo in una cellula di grasso, più il grasso brucia. In uno studio svolto su adulti obesi, un gruppo ha mangiato tre porzioni di yogurt senza grassi da 175 grammi contenenti 1.100 milligrammi di calcio al giorno. L’altro gruppo ha invece consumato una porzione di latticini contenenti da 400 a 500 milligrammi di calcio al giorno. Entrambi i gruppi hanno ridotto le loro calorie giornaliere ma il gruppo che ha assunto lo yogurt ha perso una media di oltre 6.3 kg rispetto ad una perdita media di 5 kg nel gruppo a minor contenuto di calcio. Il primo gruppo ha perso l’81% di grasso in più dal giro vita. Anche se gli studi hanno trovato che il basso contenuto di grassi dai latticini sia più efficace, il calcio assunto da altre fonti, come broccoli o succo d’arancia fortificato, ha comunque un effetto positivo.

Combatte il cancro al colon

Calcio e vitamina D sono ideali per proteggere contro il cancro. Uno studio chiamato “Polyp Prevention Trial” ha rilevato che l’integrazione col calcio abbassa il rischio di recidiva dei polipi del 18%. Il quantitativo ottimale è di 1.200 fino a 1.500 milligrammi al giorno, da alimenti e integratori.

P U B B L I C I T A'

Riduce il rischio di diabete di tipo II

Uno studio svolto su base di 20 anni a Boston su quasi 84.000 infermieri, nessuno dei quali aveva il diabete all’inizio dei test, ha scoperto che le donne che hanno assunto 1.200 milligrammi di calcio e 800 UI di vitamina D al giorno avevano un rischio del 33% inferiore di sviluppare il diabete di tipo 2 rispetto alle donne che consumavano quantità molto inferiori. Non tutti gli integratori di calcio sono ugualmente ben assorbiti: il corpo assorbe il calcio dagli integratori masticabili meglio che dalle pillole, ad esempio. I ricercatori di Boston hanno scoperto che 1.200 milligrammi al giorno hanno abbassato il rischio di diabete di tipo 2, ma per migliorare l’assorbimento, è necessario prenderlo in due dosi, una al mattino e una alla sera.

Aumenta il tasso di fertilità

Presso l’Università del Wisconsin, il trattamento con calcio e vitamina D ha aumentato la fertilità in alcuni esemplari di cavia maschile. Altre ricerche hanno dimostrato che i livelli di calcio aumentano il totale dello sperma durante gli ultimi secondi prima della fecondazione, fornendo un “pieno di energia” necessaria per penetrare l’uovo. Riguardo le donne, uno studio della Columbia University ha rilevato che nelle pazienti con sindrome dell’ovaio policistico, che interferisce con l’ovulazione, calcio e vitamina D hanno aiutato a ripristinare il ciclo mestruale normale.

Aiuta a superare i sintomi della sindrome premestruale

Probabilmente non avete mai pensato di aggiungere il latte ai vostri rimedi per la sindrome premestruale, ma forse dovreste. In uno studio a lungo termine svolto su più di 3.000 donne, i ricercatori hanno rilevato che le donne che hanno bevuto quattro porzioni di latte a basso contenuto di grassi o scremato ogni giorno (o il calcio e la vitamina D equivalenti, contenuti nel succo d’arancia fortificato, nello yogurt magro, e altri latticini a basso contenuto di grassi) avevano un rischio del 40% inferiore di sviluppare la sindrome premestruale rispetto alle donne che assumevano solo una porzione di latte a settimana. Altri studi hanno inoltre dimostrato la capacità del calcio di frenare i sintomi della sindrome premestruale. I ricercatori non sono certi perché calcio e vitamina D siano una coppia così vincente, ma una teoria è che i disturbi da sindrome premestruale possono derivare da – o almeno rivelare – una mancanza di calcio (i sintomi sono simili a quelli della carenza di calcio). I ricercatori sanno che nelle donne affette da questa condizione, i livelli di estrogeni tendono ad essere più elevati e i livelli di calcio sono invece inferiori, rispetto alle donne che non ne soffrono.

Aiuta a mantenere la bocca sana

La combinazione latte e cereali è ricca di calcio, che protegge le gengive. In uno studio a lungo termine svolto su 13.000 persone, è emerso che coloro che mangiavano solo la metà delle porzioni raccomandate di alimenti ricchi di calcio, hanno raddoppiato il loro rischio di malattie gengivali. Gli scienziati ipotizzano che il calcio mantenga le mascelle in buona saluti e aiuti a combattere i batteri.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.