© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Cibi Per Sconfiggere Il Desiderio Di Cibo

Cibi Per Sconfiggere Il Desiderio Di Cibo

Uno studio pubblicato sulla rivista Appetite ha rivelato che un clamoroso 97% delle donne e un 67% degli uomini combattono contro il desiderio di cibo. Di seguito sono riportate alcune idee sane al cioccolato, salate, zuccherate o croccanti.

– Banana ricoperta di cioccolato: il cioccolato è l’alimento più desiderato ma, se non vuoi barrette appiccicose, biscotti, caramelle, puoi provare questo semplice dessert. In questo modo puoi mangiare cioccolato e godere dei benefici nutrizionali di una banana. Questo frutto è un’ottima fonte di vitamina C, vitamina B6, fibre e potassio. Tutto in meno di 180 calorie!

– Cuori di carciofo: basta sgocciolare il contenuto di una latta, condirlo con olio extravergine d’oliva, succo di un limone fresco, un paio di capperi e un pizzico di sale. I carciofi sono una buona fonte di acido folico, fibre sazianti, vitamine C e K e sostanze antiossidanti.

– Pistacchi: sono ricchi di proteine, fibre e grassi sani, sono ottimi per lo spuntino. Secondo uno studio, i gusci vuoti aiutano a rendersi conto di quanto si è mangiato e quindi inducono a smettere.

– Olive: sono insostituibili, se si vuole mettere fine al desiderio di cibo in modo semplice e veloce. Contrariamente a quanto si crede, le olive non sono ricche di calorie (4 olive nere ne contengono solo 25!). Si possono consumare sole o come aggiunta a zuppe e insalate.

– Frutta fresca: ricca di zuccheri naturali, vitamine, minerali e antiossidanti. Mandarini e clementine sono una scelta facile da sbucciare e ovviamente portatile. Due clementine hanno solo 80 calorie e un impressionante 290% di vitamina C.

– Frutta secca: le prugne secche sono ottime per allontanare la voglia di cibo e si possono acquistare anche impacchettate singolarmente, in modo da portare un sano spuntino in borsa, anche quando si va in viaggio. Una porzione di 4 prugne secche ha solo 100 calorie e 3 grammi di sazianti fibre.

– Popcorn preparati con aria calda: 3 tazze di popcorn preparati in questo modo contengono solo 90 calorie e 3,5 grammi di fibre. Per renderli più gustosi, è possibile spolverizzarli con 2 – 3 cucchiaini di parmigiano reggiano.

– Melograno: contengono antiossidanti e pochissime calorie. Si possono consumare soli o aggiungerli ai cereali, allo yogurt e alle insalate.

– Verdure con una gustosa salsina: tra le verdure scegliere carote, broccoli, sedano; le salse possono essere nutrienti e proteici, come quelle a base di ceci (ad esempio l’hummus) o a base di fagioli neri.

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.