© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » 5 Alimenti Per Un Cuore Sano

5 Alimenti Per Un Cuore Sano

Se stai cercando di migliorare la salute del tuo cuore, sicuramente già sai che è meglio mettere da parte burro e pancetta e consumare tanta frutta e verdura. Secondo gli studi, ci sono però 5 alimenti benefici per la salute cardiovascolare:

1. Birra: quando si parla di salute del cuore, in genere si pensa al vino rosso ma l’attuale ricerca dimostra che anche altri tipi di alcolici, tra cui la birra, possono proteggerlo. Uno studio recente ha dimostrato che bere (con moderazione) birra, vino rosso, vino bianco o liquore 3 – 4 volte a settimana aiuta a ridurre il rischio di problemi cardiaci.
(Bere con moderazione vuol dire bere un bicchiere al giorno per le donne e due bicchieri per gli uomini).
Ulteriori ricerche hanno dimostrato che le bevande alcoliche sono associate con un minor rischio di malattie cardiache. Se stai cercando di perdere peso, accontentati di una birra leggera.

2. Cioccolato: studi dimostrano che i flavonoidi del cacao presenti nel cioccolato possono ridurre la pressione sanguigna, ridurre l’infiammazione e aumentare la funzione cardiovascolare.

P U B B L I C I T A'

Prima di cominciare a scartare tavolette, devi sapere che dovresti assumere circa 750 calorie di cioccolato fondente – o ben 5800 calorie di cioccolato al latte – per notare benefici protettivi per il cuore. (Questi numeri sono il risultato di alcune medie. I livelli di flavonoidi variano notevolmente da marca a marca). Quindi non puoi assumere flavonoidi senza una enorme quantità di calorie, ma un po’ di polvere di cacao è ottima per il cuore e il girovita. Circa 6 cucchiai di cacao amaro in polvere corrispondono a circa 70 calorie e a circa 750 mg di flavonoidi derivanti dal cacao (con questa quantità già si possono notare benefici per il cuore). Puoi usare il cacao amaro in polvere nel caffè, nel latte o nello yogurt.

3. Patate: forniscono fibre sazianti e sono ricche di magnesio e potassio che, secondo una ricerca, corrispondono a una potente coppia che contribuisce a ridurre la pressione sanguigna. Purè di patate, patate arrosto o al forno sono una scelta economica e sana per il cuore.

4. Olio di canola: l’olio d’oliva è forse il sostituto più conosciuto del burro, ma esiste un altro olio altrettanto buono per la salute del cuore; si tratta appunto dell’olio di canola, un olio vegetale derivato dalla colza. L’olio di canola è composto da un 93% di grassi monoinsaturi e polinsaturi. Quest’olio ha infatti la quantità più bassa di grassi saturi. Studi hanno dimostrato che l’olio di canola può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Inoltre è ideale per ogni tipo di cottura.

5. Cereali integrali: sani per il cuore, vanno assolutamente aggiunti alla dieta. Mangiarli abbassa notevolmente i livelli di colesterolo nel sangue (il colesterolo cattivo LDL), i trigliceridi e i livelli di insulina. Tutto ciò riduce il rischio di malattie cardiache. Aggiungi alla dieta cereali come l’orzo, la quinoa, il miglio, ecc. Oppure, per una colazione ricca di fibre, scegli cereali integrali senza zuccheri aggiunti (come la farina d’avena) o senza sale, come il frumento.

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.