© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Sport » Muoversi Fa Bene: I 6 Benefici Dello Sport. Perchè Farlo

Muoversi Fa Bene: I 6 Benefici Dello Sport. Perchè Farlo

Sandra Ianculescu – Gli esercizi fisici non solo ti aiutano ad avere un bell’aspetto, ma anche ad essere più sana.

Cuore sano

Lo sforzo fisico d’intensità moderata, a lungo termine, fornisce protezione al cuore e polmoni, riducendo la pressione sanguigna e migliorando la circolazione.
Se sei una persona sedentaria, anche 15 minuti a piedi sono utili e riducono il rischio di malattie cardiovascolari.

Pelle elastica

Lo sport aiuta ad avere una pelle elastica, liscia, senza cellulite, ma fa ancora di più: pulisce la pelle dall’interno, dandole un aspetto fresco e rinvigorito.
La spiegazione è semplice: il movimento sollecita e stimola tutte le cellule del corpo, aumentando la loro capacità rigenerativa.
Gli effetti compaiono se fai sport abbastanza intensamente da sudare: per questo sono necessari almeno 15 minuti di movimento non-stop, come il ciclismo. Il sudore contiene un enzima capace di combattere i batteri dalla cute, riducendo il rischio di eczema e irritazioni della pelle.

Cervello più attivo

Lo stress e le attività di tutti i giorni affaticano il cervello, rallentando la sua agilità. Tuttavia, dopo aver fatto sport, ti senti energica e in forma.
Ciò è dovuto alle endorfine rilasciate durante il movimento, che da un lato ti fanno sentire bene e rilassata, e, dall’altro, migliorano la funzione mentale e mantengono in allerta. Lo sport influenza i livelli di serotonina, che aiuta ad avere un umore migliore.

Sistema immunitario al 100%

Il movimento aiuta il sistema immunitario a eliminare le tossine e a mantenersi in forma: più o meno lo stesso effetto di una dieta sana con frutta, verdura o erbe.
Le persone che fanno esercizi cinque volte la settimana, si ammalano meno spesso, anche in periodi di epidemie d’influenza e, quando contraggono un raffreddore, i sintomi sono più lievi e durano meno.

Spalle rilassate

Il mal di schiena è comune, specialmente se hai passato la giovinezza assumendo cattive postura e adottando uno stile di vita sedentario.
Il movimento porta molti vantaggi alla colonna vertebrale e al sistema scheletrico in generale, quindi non dimenticare di fare una pausa una volta ogni 20 minuti per raddrizzare la schiena.

Ossa forti

Dall’età di 30-35 anni, la densità ossea comincia a diminuire. Le cose peggiorano con la menopausa, quando le donne sono a maggior rischio di osteoporosi a causa dei bassi livelli di estrogeni e progesterone.
Non solo gli integratori di calcio e Vitamina D sono importanti, ma anche un regolare esercizio fisico che protegga la salute delle ossa e mantenga la loro densità.
La pressione esercitata sulle ossa che senti quando corri, salti, sali e scendi le scale, aiuta a provare meno dolore alle articolazioni e diminuisce il rischio di fratture.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.