© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Benessere » Terme “low cost”: Guida Pratica Alle SPA Economiche

Terme “low cost”: Guida Pratica Alle SPA Economiche

Help – aiuto!
»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca qui: ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)

Quando si parla di relax, la mente corre subito a posti lussuosi e interdetti alla maggior parte di noi.
Eppure è possibile risparmiare senza mettere a rischio la propria salute. E non lasciatevi sfiorare dal dubbio che il relax sia un qualcosa di superfluo, qualcosa di cui poter fare a meno. Ve lo dico perchè una mente ed un corpo stanchi sicuramente vi faranno rendere meno nella vita di tutti i giorni e abbasseranno le difese immunitarie dell’organismo con tutti i rischi che ne conseguono.

Per fortuna l’Italia è ricca di centri che sfruttano da tantissimi anni le proprietà terapeutiche delle acque termali. Proprio questa grande disponibilità di stabilimenti rende l’offerta di relax piuttosto variegata ed alla portata di tutte le tasche.
In altre parole, seguendo questa guida, non spenderete cifre esagerate.

Iniziamo con i consigli per trovare le terme low cost.

Il primo suggerimento che vi diamo, per trovare delle offerte low cost, è quello di utilizzare internet e navigare sui siti degli stabilimenti termali. Molti di essi, infatti, propongono dei pacchetti aggiornatissimi per soggiorno in offerta.

Spesso ad esempio si trovano delle proposte di day spa: trattamenti benessere che possono durare da qualche ora ad una sola giornata. Gli stabilimenti che aprono al pubblico le loro piscine di acque calde da mattina a sera (alcune restano aperte anche di notte) sono parecchi.

Il trucchetto è trovare quelle fasce orarie e quei giorni di minor afflusso. In questi giorni infatti il prezzo è spesso scontato.

Facciamo dei nomi di day spa e poi passiamo alle terme tradizionali con pacchetti più corposi:

Parco Termale del Garda di Colà Lazise (Verona) » troverete un’oasi ricca di piante e laghetti e vasche termali. Lo stabilimento è aperto dalle 10 alle 21 tutti i giorni. Il venerdì, il sabato ed i prefestivi, però, la chiusura viene posticipata alle 2 di notte.
Il prezzo per entrare varia dai 18 ai 23 euro (i bambini pagano meno e ci sono delle riduzioni per fasce orarie meno trafficate) ed è valido per l’arco delle 24 ore.

Terme di Pré-SaintDidier (Valle d’Aosta) » probabilmente è un pò fuori mano se siete del sud Italia, ma il servizio che troverete è eccezionale. Il biglietto d’ingresso costa 32 euro ed è comprensivo di: accappatoio; telo; ciabatte; prodotti di cortesia; accesso al buffet di frutta, prodotti da forno, yogurt, tisane e succhi di frutta; trattamenti nelle saune e bagno vapore.

Terme Merano (Merano) » Il benessere e la salute degli ospiti a portata di cronometro. Questa destinazione è l’ideale per chi desiderasse dedicare al proprio relax solo qualche ora. Le terme sono aperte tutti i giorni dell’anno ed i giorni feriali il prezzo d’ingresso alle piscine è di 12,50 euro per due ore di piacere.

Terme low cost | Italia

In questo paragrafo citeremo quelli che sono i centri italiani più attivi ed economici.
Iniziamo con:

Abano Terme e Montegrotto Terme (PD)

Ciascuno hotel possiede un proprio reparto termale con sorgenti indipendenti. Sia Abano che Montegrotto sono inserite nella verde cornice dei Colli Euganei. Il paesaggio è unico e ricco di verde; l’ideale per lunghe passeggiate in bici o a piedi.
Le terme di queste zone sono rinomate per le loro cure termali: patologie come artrosi, fibromialgia, mal di schiena e dolori articolari ricevono un notevole giovamento dalla fangoterapia abbinata alla balneoterapia.

[Nota] Un ciclo completo di terapie termali può essere “prescritto” dal proprio medico di base via impegnativa asl così da scaricare i costi sul servizio sanitario nazionale.

Nelle vasche termali la temperatura dell’acqua oscillerà tra i 34 e 36 gradi centigradi: l’ideale per rilassare i muscoli e lenire i dolori (penso ad esempio ai casi di riabilitazione post traumatica).

Oltre al reparto salute ve n’è uno bellezza, per combattere inestetismi come la cellulite e la pelle spenta ed opaca: fango termale, acqua calda e massaggi facilitano l’eliminazione dei liquidi in eccesso e la depurazione della pelle.

Per quello che riguarda i prezzi, il portafoglio è ampio e non possiamo che suggerirvi di spulciare il sito internet o telefonare direttamente alle terme per creare un pacchetto in base alle proprie esigenze.

Tanto per fare un esempio riportiamo il pacchetto di 150,00 euro per 2 persone o 80,00 euro per 1 persona che prevede:

○ Libero accesso al Centro Benessere, alle 2 piscine termali (scoperta e coperta comunicanti), sauna romana e finlandese, bagno turco;
○ 1 TRATTAMENTO A SCELTA DELLA DURATA DI 1h X UNA PERSONA
○  Pranzo
○ SPA KIT : accappatoio e teli spugna per la durata del soggiorno x due persone

MASSAGGI FRA I QUALI SCEGLIERE: Antistress, Ayurvedico, Shiatsu, Riflessologia plantare, Pindasweda, Linfodrenaggio.

Vi lasciamo i link così che possiate navigare il più velocemente possibile verso la vostra futura isola di piacere. Ricordate solo di avere ben chiaro come arrivare a destinazione. All’interno dei siti troverete più guide a seconda che vogliate usare l’auto, il treno o altri mezzi di locomozione.

LINK: http://www.abano.it/Abano-Terme/Default.aspx
LINK: http://www.montegrotto.it/la_citta/lacitta.asp

Il Baistrocchi di Salsomaggiore Terme

E’ uno dei centri termali più accessibili. Un pacchetto weekend di due giorni ed una notte costa 124 euro a persona e sono compresi: pensione completa; colloquio con un medico; percorso benessere; bagno termale; massaggio manuale; sauna; trattamento rigenerante.

Esso è a soli due passi dal Centro di Salsomaggiore Terme, comune italiano di 20.146 abitanti in provincia di Parma, e dista circa 300 metri dalla stazione ferroviaria. In ogni caso la sua posizione geografica è talmente azzeccata che la si può raggiungere con estrema facilità quale che sia il mezzo di locomozione scelto.

[Nota] maggiori informazioni le troverete direttamente sul sito delle terme. Il link sarà aggiunto a fine paragrafo, come fatto in precedenza.

Caratteristica del Centro Termale Il Baistrocchi sono i trattamenti termali con le acque salsobromojodiche ipertoniche del bacino idrominerale di Salsomaggiore Terme. In ogni caso al suo interno è ugualmente possibile scegliere dei trattamenti volti a migliorare i disturbi circolatori, del ricambio, delle posture e quindi dell’aspetto fisico: l’Hammam bagno turco termale con doccia cromo emozionale fredda tonificante e calda rilassante; il solarium trifacciale per il viso; la doccia solare per il corpo, etc…

Per quanto riguarda i prezzi, ecco alcuni pacchetti:

» SpecialeVisage euro 74,00
E’ indicato a chi voglia trattare la pelle del viso perchè riacquisti la bellezza di un tempo. Verranno eseguite: 1 Pulizia del viso 60′ min; 1 Maschera termale 30′ min; 1 Solarium trifacciale.

» Speciale Drenax euro 52,00
E’ utile a chi voglia combattere la cellulite e la ritenzione idrica. Verranno eseguiti: 1 Massaggio con crema anticellulite 25′ min; 1 Fango aromatico termale anticellulite pennellato 30′ min; 1 doccia solarium corpo.

» Pensione completa trattamenti inclusi (2 giorni): 116,00 euro.

» Pensione completa trattamenti inclusi (1 giorno): 73,00 euro.

I trattamenti principali sono: i bagni, i fanghi, gli idromassaggi, i percorsi termali vascolari , le irrigazioni e gli aerosol vaginali, le inalazioni, le insufflazioni endotimpaniche, l’idrokinesi terapia in piscina termale, i linfodrenaggi, i massaggi manuali, etc.

[Nota] All’interno del Centro Termale vi è anche un reparto cure convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale e classificato al livello Super dal Ministero della Sanità.

LINK: http://www.termebaistrocchi.it/ita/salute_benessere.htm

Rizzi Aquacharme Hotel & SPA delle Terme di Boario

Se fuori stagione e dal lunedì al venerdì il prezzo d’ingresso è di 135 euro per DUE persone e comprende: soggiorno di una notte con colazione in camera matrimoniale Classic; ingresso all’area SPA & Wellness per 3 ore.

Se vi piace spostarvi in auto vi basterà percorrere la A4 Milano Venezia e uscire al Casello “Ospitaletto” o a quello di Brescia Ovest, per poi proseguire in direzione Lago d’Iseo-Vallecamonica Boario Terme dove una comoda super strada vi conduce in soli 30 minuti a Boario Terme.

In alternativa potreste prendere il servizio diretto da MILANO BERGAMO-BRESCIA alla Stazione di Boario Terme.

[Nota] per maggiori dettagli visitate il sito. Metteremo il link a fine paragrafo.

All’interno del Centro Benessere Aquacharme sarà un vero piacere raggiungere piano piano l’equilibrio interiore e riscoprire i dettagli delle proprie percezioni sensoriali grazie alle piscine, al percorso Idrovascolare Kneipp, alle docce emozionali (nebbia fredda, pioggia tropicale e temporale estivo), alla sauna, al bagno vapore (cromoterapia inclusa), alla zona relax (dove prendere un thè o delle tisane accompagnate da snack salutari).

LINK: http://www.rizziaquacharme.it/hotel-boario/dovesiamo.html

Montecatini Terme

Con soli 10 centesimi al giorno i residenti possono entrare tutto l’anno alle Terme Excelsior , alle Terme Tettuccui e alle Terme La Salute.
Meno fortunati tutti noi forestieri che desiderassimo raggiungere questo angolo di paradiso nel cuore della Toscana. Ottima non solo per prendersi cura di se stessi, ma anche per organizzare convegni, meeting, fiere, cerimonie, cene di gala, corsi di formazione, spettacoli, etc..

Dovete per forza maggiore sfogliare l’album fotografico che vi allegheremo con un link a fine paragrafo. Anche perchè non potremo mai descrivervi più dettagliatamente i trattamenti per il corpo, il viso, i fanghi e le acqua termali che andrete a trovare una volta scelta la meta della vostra vacanza-benessere.

LINK: http://www.termemontecatini.it/?q=it/node/1

Informazioni supplementari a proposito di terme, salute e benessere

Molte strutture italiane, oserei dire quasi tutte, sono convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale Italiano e per questo si ha diritto ad un ciclo di 12 sedute all’anno o due cicli qualora si appartenesse alle categorie protette.

Il nostro suggerimento è quindi quello di recarsi dal proprio medico di base. Sarà lui a prescrivere le cure termali, avendo cura di specificare la diagnosi che comparirà nell’elenco del Ministero della Salute tra quelle curabili con le terme.

La prescrizione è valida sul territorio nazionale e vi sono diverse tipologie di ticket.
Tra i 6 e 65 anni si paga una quota fissa di 50 euro. Chi avesse un’esenzione parziale, invece, pagherebbe circa 3 euro. Stessa cifra sotto i 6 anni e sopra i 65 anni.

Alle Terme a prezzi stracciati grazie ai coupon

Non so se vi siate già imbattuti o meno in siti come Groupon, Groupalia, Letsbonus, etc…
Al loro interno è molto semplice trovare coupon risparmio a prezzi molto bassi perchè le terme, in questo caso, già sanno che non otterranno grandi guadagni ma un’alta visibilità.

Chi acquista su questi siti ha tutte le garanzie di legge sul diritto di recesso e rimborso, se il servizio non fosse adeguato.

Autore | Viola Dante

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Terme “low cost”: Guida Pratica Alle SPA Economiche
5 (100%) 22 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Terme “low cost”: Guida Pratica Alle SPA Economiche
5 (100%) 22 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Tradimento Emotivo: Colpevole O No?

Tradimento Emotivo: Colpevole O No?

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Un commento

  1. Terme di Merano

    Complimenti per l’articolo, davvero completo ed esauriente!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *