© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Strani Segnali Dal Tuo Corpo

Strani Segnali Dal Tuo Corpo

Ti sei chiesta qualche volta perché hai sensazioni di déjà-vu, “farfalle nello stomaco” o movimenti improvvisi nel sonno? Qui ci sono le spiegazioni degli esperti per i più grandi misteri del tuo corpo!

Déjà-vu

Vedi un edificio o una persona e all’improvviso sei convinta di conoscerli, di averli già incontrati. Purtroppo questo non significa che hai capacità paranormali: gli scienziati hanno dimostrato che, in realtà, si tratta di un cortocircuito di neuroni e per questa ragione elabori i nuovi eventi come appartenenti al passato. Questi cortocircuiti accadono frequentemente nei periodi in cui sei stressata o depressa. Se ti capitano numerosi episodi di déjà-vu, vai dal medico per un controllo, perché potrebbero essere segno di epilessia.

Movimenti improvvisi nel sonno

Non ti preoccupare, non è una malattia. Quando ti prepari per dormire, il sistema nervoso va in stand-by (inclusa la parte del cervello responsabile del movimento). Durante il sonno funziona solo il sistema parasimpatico e non c’è niente di strano se durante questo passaggio si verificano movimenti involontari del corpo.

P U B B L I C I T A'

Hai una palpitazione imprevista

Hai paura, sei veramente stressata o hai appena sentito una notizia scioccante – in quel momento hai la sensazione che il tuo cuore improvvisamente e inspiegabilmente ti punga il petto. In realtà ciò che accade è il contrario: il battito cardiaco diminuisce in intensità e numero e quello che senti è la pausa tra due battiti cardiaci. Questo accade perché hai sottoposto il tuo corpo a uno shock che ha causato un’improvvisa scarica di adrenalina. Se soffri spesso di palpitazioni, consulta un medico, perché potrebbe essere un problema più serio.

Mestruazioni sincronizzate

Hai notato che dopo un po’ la tua mestruazione si sincronizza con quella delle tue colleghe di ufficio? La società Tampax ha ordinato uno studio su questa strana situazione, che ha dimostrato che i feromoni ne sono responsabili: più precisamente, i feromoni si sincronizzano. La cosa più strana è che il periodo in cui le mestruazioni si verificano mensilmente a un gruppo di donne che rimangono a lungo nella stessa stanza è dettato da una sola persona, che possiede i più potenti.

Farfalle nello stomaco

Ti prepari per il primo appuntamento con un ragazzo per il quale hai una cotta e senti nel tuo stomaco sciami di farfalle. In realtà, questo sentimento precede ogni evento la cui fine non puoi controllare, che possa andare bene o male (un incontro con un uomo, un colloquio di lavoro, ecc.). Il corpo inizia a reagire, i nervi sono molto sensibili e il tuo cuore inizia a battere più velocemente: così appaiono le sensazioni di “farfalle nello stomaco”.

Sbadigli contagiosi

Non hai sonno, non sei nemmeno stanca, ma quando qualcuno inizia a sbadigliare accanto a te, in meno di cinque minuti non puoi più tenere la bocca chiusa. Che cosa sta succedendo? No, non è qualche virus strano, la spiegazione è semplice: abbiamo un’inconsapevole tendenza a copiare il comportamento degli altri e questa reazione inconscia non si limita solo agli sbadigli, ma anche ai gesti e al tono della voce.

Testa fra le nuvole

Sei innamorata, vedi la vita in rosa, con nuvolette, sole e cielo blu d’estate, sorridi sempre, sei euforica, ti senti in grado di affrontare qualsiasi situazione con ottimismo e dimentichi di mangiare: sicuramente ti sarai chiesta cosa succede in queste situazioni. Le endorfine sono responsabili del tuo stato, perché hanno lo stesso effetto di una droga in tutto il corpo e danno una sensazione di benessere, che calma anche i dolori fisici.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.