© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Come Proteggerti Dai Batteri Nei Luoghi Pubblici

Come Proteggerti Dai Batteri Nei Luoghi Pubblici

Puoi contrarre un’infezione se ignori le condizioni igieniche nei luoghi pubblici? La risposta è sì! Tuttavia, hai a tua disposizione delle strategie che ti possono proteggere.

I tuoi alleati in palestra: ciabatte, asciugamano, sapone e acqua

Indossa sempre ciabatte di plastica negli spogliatoi e docce, dove l’ambiente caldo e umido favorisce la moltiplicazione e la trasmissione di funghi e virus.
Metti un asciugamano pulito sulla panca prima di sederti, evitando così qualsiasi possibilità di contrarre eventuali funghi.
Siediti su un asciugamano, non direttamente sulle attrezzature sportive, evitando così l’esposizione cutanea ai microrganismi che contaminano le superfici.
Fai sempre una doccia dopo l’allenamento e non toccarti occhi, bocca, naso o le zone genitali prima di aver lavato le mani con sapone e acqua calda.

Manicure e pedicure: tieni gli occhi aperti

Evita di depilarti prima di una pedicure. Possono verificarsi non meno di 110 infezioni della pelle, a causa dei germi contratti durante i bagni ai piedi, specie alle donne che si depilano prima di andare nei centri estetici.
Quante volte sei stata attenta agli strumenti di lavoro? Erano sterili, soprattutto quelli in metallo? Non vergognarti di presentarti con il tuo kit di manicure e pedicure, eliminando la possibilità di trasferire i germi da vari altri clienti.

La strategia antivirus nei bagni pubblici

Nella categoria bagni pubblici entra assolutamente qualsiasi stanza da bagno, a parte quella personale, ovviamente … Le salviette non dovrebbero mai mancare nella tua attrezzatura!
Quando tiri l’acqua, stai lontana dal gabinetto, perché ti esponi agli spruzzi pieni di virus e batteri che aumentano il rischio di epatite A e salmonella.
Lavati le mani accuratamente, utilizzando tanto sapone e risciacquando per almeno 30 secondi.

Condividi il cibo, ma non i germi

Se preferisci le insalate, che prepari da sola, fai attenzione quando scegli le casseruole e le posate. Quando sei servita, presta attenzione al modo in cui sono conservati i tipi d’insalate e scegli quelle che ti sembrano fresche, appetitose, ben conservate.
Quando sei a un picnic con gli amici o mangi al lavoro con i colleghi, evita di mangiare dai contenitori comuni di plastica o di cartone.
Al cinema, non condividere il tuo popcorn con tutti, perché raccoglierai i germi e sarai bersaglio degli stafilococchi.
Prima di un pasto, non dimenticare di lavarti accuratamente le mani o utilizzare un gel antibatterico.

I germi nel camerino di prova

Prova i costumi da bagno sopra la biancheria intima.
Se vuoi assolutamente testare i prodotti di trucco in un negozio, non maltrattare il tuo viso! Se provi il mascara, hai la possibilità di contrarre la congiuntivite e i rossetti applicati direttamente sulle labbra possono favorire la comparsa di herpes.
Indossa calze quando provi un paio di scarpe, riducendo così al minimo il contatto con i germi degli altri che hanno provato il modello prima di te.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.