© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Soffri Di Vene Varicose? Ecco Che Cosa Puoi Fare

Soffri Di Vene Varicose? Ecco Che Cosa Puoi Fare

Marirosa Barbieri – Giulia (personaggio inventato) è un’infermiera. Spende 8/9 ore al giorno in piedi, tra pazienti allettati e terapie da somministrare. Agnese è una commessa. Il suo tour de force quotidiano ha inizio alle 9 del mattino e termina alle 19 di sera. Cecilia è una cameriera che passa la maggior parte del tempo tra ordinazioni, clienti insoddisfatti e strigliate del capo.
Che cosa hanno in comune queste tre donne? Le vene varicose: un problema che accomuna numerose donne. Si tratta di un disturbo che consiste nella dilatazione delle vene e che colpisce soprattutto gli arti inferiori (le gambe).
Tra le cause delle vene varicose concorrono senza dubbio l’eccessivo peso, la gravidanza, una vita piuttosto sedentaria e l’alimentazione povera di vitamine.
Gli effetti delle vene varicose sono tra i più fastidiosi: si va dal disagio estetico (molte donne si crucciano di avere gambe gonfie e segnate da striature violacee), caviglie gonfie, pruriti diffusi, formicolii.
Esistono una serie di rimedi naturali a base di erbe indicati per le vene varicose. Esistono, ad esempio, trattamenti alla calendula, ideali per questo tipo di problema.
Puoi usare la calendula in pomata per un trattamento topico. La crema va applicata ogni giorno.
Anche la vite rossa, lo zenzero ed il ginko sono elementi importanti per far fronte al problema. Essi si rivelano particolarmente utili per la circolazione sanguigna.
Tra le sostanze benefiche non si possono dimenticare il biancospino e l’ippocastano. I rimedi naturali sortiscono veri e propri effetti se abbinati ad una condotta di vita sana e morigerata.
Chi soffre di vene varicose, ad esempio, deve praticare attività fisica quotidiana (lunghe camminate preferibilmente in acqua), nuoto o ginnastica in acqua, passeggiate a passo veloce, o esercizi indicati per le gambe.
Anche l’abbigliamento gioca un ruolo importante nella prevenzione delle vene varicose. E’ stato riscontrato che i soggetti che prediligono indumenti attillati (collant, leggings, jeans aderenti) hanno una più alta probabilità di sviluppare vene varicose.
Evita, poi, di indossare tacchi, di fumare e presta attenzione all’alimentazione. Diversifica il più possibile gli alimenti da assumere. Ad esempio, consuma con più frequenza cibi ad alto contenuto di vitamine (frutta e verdura) visto che la vitamina C è nemico numero uno delle vene varicose. Evita il consumo di sostanze eccitanti come la caffeina e la frequentazione di saune e luoghi particolarmente caldi che contribuiscono alla vasodilatazione.
Tra i trattamenti chirurgici per combattere le vene varicose vanno annoverati la valvuloplastica e la laser terapia.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.