© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Makeup Dritte » Trucco Minerale: Naturale, Ecobio, Sicuro ed Etico

Trucco Minerale: Naturale, Ecobio, Sicuro ed Etico

Federica Borghi – Si sente molto spesso parlare di “trucco minerale”, soprattutto in quest’ultimo anno in cui i cosmetici e i trattamenti definiti “ecobio” sono diventati sempre più diffusi e richiesti.

Ma sappiamo davvero cosa sono i “trucchi minerali” e quali differenze ci sono tra loro e quelli tradizionali?
Per darvi un’idea in termini di benefici conferiti alla pelle e qualità del trucco vi posso solo dire già da ora che non ci sono paragoni!

Il trucco minerale è colore al 100%: è composto unicamente da pigmenti per cui è sufficiente una piccolissima quantità per avere un trucco che dura tutto il giorno con una colorazione nettamente superiore al classico makeup tradizionale; inoltre la sua coprenza è modulabile nel senso che se non siete soddisfatte del risultato potete applicare un ulteriore strato di polvere per ottenere una maggiore copertura senza l’effetto polveroso che si otterrebbe con un trucco tradizionale.

E’ naturale al 100%: è composto esclusivamente da minerali purissimi resi in cristalli piatti da processi tecnologici che poi aderiscono perfettamente alla pelle senza occluderne i pori.

E’ ecobio al 100%: non contiene quindi derivati del petrolio e nemmeno sostanze inquinanti.

E’ sicuro al 100%: non contiene nickel, parabeni, siliconi, profumi e allergeni che possono causare reazioni infiammatorie della pelle.

E’ leggero e delicato al 100%: scompare completamente la sensazione di avere qualcosa sul viso, la cute respira, non tira e non diventa lucida; inoltre è in grado di coprire perfettamente le imperfezioni.

E’ versatile al 100%: grazie alla sua formulazione in polvere può essere applicato secco, cremoso o liquido tramite l’utilizzo di pennelli, sfumini o spugnette; inoltre è facilmente stendibile con le dita e personalizzabile nei colori in quanto polveri di colore differente possono essere miscelati tra loro.

E’ 100% non testato sugli animali: e questa caratteristica già di per sé dovrebbe far rientrare il trucco minerale nella categoria “must have” nel nostro beauty case.

Il trucco minerale è disponibile ovviamente per tutti i tipi di cosmetici che usiamo abitualmente: abbiamo quindi il fondotinta minerale, la cipria minerale, il correttore minerale, il blush minerale, l’ombretto minerale e anche il bronzer.

Tutti questi prodotti, come accennato precedentemente, sono estremamente versatili e con un po’ di fantasia si possono creare colorazioni differenti e addirittura personalizzare prodotti già pronti: il fondotinta minerale, ad esempio, che solitamente e’ in polvere può essere reso liquido miscelandolo con un po’ di crema possibilmente ecobio; un gloss trasparente può essere reso colorato aggiungendo un po’ di ombretto minerale di colore rosso o rosa; è possibile miscelare un po’ di trucco minerale con uno smalto trasparente per farlo diventare colorato; oppure si può aggiungere un po’ di ombretto scuro a un mascara incolore per farlo diventare nero.

Facciamo quindi spazio alla fantasia e alla salute della pelle con il trucco minerale!

Autore | Federica Borghi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.