© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Soffri Di Artrite? Ecco Come Comportarsi

Soffri Di Artrite? Ecco Come Comportarsi

Quante, tra le persone che conosciamo, soffrono di artrite reumatoide?
Si tratta di un’infiammazione che interessa le articolazioni e s’accompagna a sintomi specifici quali, rigidità, rossore, spasmi.
Esistono diversi rimedi farmacologici (soprattutto antinfiammatori) in grado di alleviare i dolori connessi a questa patologia che molto spesso condiziona la nostra quotidianità.
Molti tendono a confondere l’artrite con l’artrosi. In realtà le due malattie differiscono, in quanto la prima è un’infiammazione delle cartilagini ossee e può affliggere soggetti di ogni età, la seconda è prevalentemente legata all’invecchiamento e consiste in una vera e propria degenerazione delle cartilagini.

CAUSE E SINTOMI

E’ difficile determinare con certezza le cause dell’artrite. Tra le più note, però, vi sono quelle autoimmuni, traumatiche e metaboliche.
Il problema si manifesta attraverso l’arrossamento, la rigidità articolare e la deformazione dell’area colpita.

ARTRITE REUMATOIDE

Tra i vari tipi di artrite, una delle più diffuse è quella reumatoide, solitamente di origine autoimmune.

P U B B L I C I T A'

Tra le cause che la determinano, ci sono infezioni batteriche o una condizione di forte stress che quindi abbassa le difese immunitarie.
C’è poi l’artrite gottosa di cui soffre chi segue una dieta a base di alimenti grassi o consuma grandi quantità di alcol.

RIMEDI

Tra i rimedi principali per prevenire e/o curare i sintomi dell’artrite, vi sono gli antidolorifici all’ibuprofene, il controllo del peso ma anche la fisioterapia.
Molti medici suggeriscono ai pazienti di sottoporsi ad infiltrazioni, di astenersi dal fumo (che riduce l’apporto di ossigeno ai tessuti ed alle cartilagini) e di seguire una dieta equilibrata.

Tra le sostanze da integrare nella propria alimentazione, infatti, ci sono le vitamine C e D, E, l’acido folico, il rame, il manganese, la pappa reale, le capsule di olio di pesce,gli acidi grassi insaturi, il potassio, l’olio di semi di lino. Anche lo zenzero risulta un toccasana nella cura dell’artrite. Assumendone mezzo cucchiaino in polvere e fino a 30 grammi (circa 6 cucchiaini ) una volta al giorno, otterremo una riduzione dei dolori.
Ricordiamo che prima di assumere farmaci che fluidificano il sangue, è meglio consultare il proprio medico di fiducia.

Tra i supplementi più diffusi c’è quello a base di glucosamina e condroitina che allevia il dolore causato dall’artrite.

ALTRI TRATTAMENTI

Per gestire l’artrite, si può ricorrere ad una serie di specifici trattamenti, come quelli a freddo o a caldo.
L’applicazione di una fonte di calore all’articolazione dolorante (attraverso impacchi caldi), infatti, può fornire un notevole sollievo.
Anche i trattamenti a freddo possono funzionare, quando le articolazioni sono infiammate. In questo caso, è possibile avvolgere un cubetto di ghiaccio in un asciugamano o in un panno e premerlo contro l’articolazione dolorante.

Se le mani alla mattina sono rigide e gonfie, è bene indossare un paio di guanti che manterranno la situazione sotto controllo.
Un rimedio molto efficace è costituito, inoltre, dalle creme ed unguenti alla capsaicina (una sostanza contenuta nel peperoncino) che genera calore.

Infine, l’olio di Wintergreen e di eucalipto in gocce vanno applicati sulla pelle anche se con parsimonia, per evitare eruzioni cutanee indesiderate.

LO SAPEVI CHE

La primissima forma di artrite fu rinvenuta su uno scheletro nel Kansas (nel Midwest degli Stati Uniti d’America) risalente al 4500 a.c?

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.