© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Rimedi Naturali Per Combattere Stress e Ansia

Rimedi Naturali Per Combattere Stress e Ansia

La modernità ha portato con sé delle “piccole” controindicazioni, insieme a tanti aspetti positivi. Una di queste sono i disturbi della sfera emotiva. Lo stress e l’ansia sono una spiacevole costante nelle nostre vite frenetiche. Ma si può fare davvero qualcosa per combatterli senza ricorrere ai rimedi farmacologici? La risposta è sì: ecco come combattere l’ansia e lo stress sfruttando i cosiddetti “calmanti naturali”.

Ansia, stress, agitazione ed inquietudine: come gestire gli stati d’animo negativi

Il raggiungimento della tranquillità emotiva e della stabilità psicologica passa attraverso un percorso complesso e delicato, che ogni individuo compie secondo le sue tempistiche. Le vicende personali e i problemi della vita quotidiana possono, però, metterci i bastoni tra le ruote in questo percorso ad ostacoli.

La natura viene in nostro aiuto! Sin dall’antichità, quando ancora non esistevano gli psicofarmaci ed i calmanti, gli esseri umani hanno cercato di gestire i moti d’animo affidandosi ai rimedi naturali. Questi sono molto efficaci, non presentano controindicazioni (cosa che invece accade per i farmaci ed i prodotti di sintesi) e sono molto facili da utilizzare.

Vediamo insieme alcuni rimedi naturali contro l’ansia e lo stress ed alcuni alimenti che possono essere considerati dei “calmanti naturali”.

Iniziamo con i classici infusi anti-ansia e anti-stress. I migliori sono quelli a base di camomilla (un vero classico), passiflora, radice di valeriana, lavanda viola e melissa. Un altro eccezionale calmante, ideale per la preparazione di tisane o infusi, è l’iperico (o “erba di San Giovanni”).

Le spezie che utilizziamo ogni giorno in cucina nascondono eccezionali proprietà calmanti. Tra queste ci sono il basilico, la maggiorana e l’origano: perché non aggiungerli freschi direttamente nella pasta?

A proposito di pasta, anche quest’ultima fa parte degli alimenti che ci aiutano a combattere lo stress, l’ansia e le preoccupazioni. Non ci credete? Mangiare la pasta ogni giorno permette di regolare il ritmo sonno/veglia, facendo scomparire insonnia, disturbi del sonno, stress e irrequietezza: questo grazie al suo potere stimolante sulla produzione di Serotonina.

Un’ultima dritta: se soffrire di stati ansiosi o vi sentite troppo stressati, prima di andare a dormire bevete un bel bicchiere di latte caldo. Questo contiene Triptofano, una sostanza che favorisce il raggiungimento di uno stato emotivo di calma e di tranquillità, oltre a ridurre l’aggressività. Se abbinate il latte a dei cereali, poi, combatterete anche l’insonnia, grazie all’azione dei carboidrati in essi contenuti.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *