© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Rimedi Curativi A Base Di Camomilla Per La Pelle e L’insonnia

Rimedi Curativi A Base Di Camomilla Per La Pelle e L’insonnia

Maria Bruno – La camomilla è uno dei fiori maggiormente usati per scopi curativi. È presente in quasi tutte le case, ma solo alcune delle sue proprietà sono note e spesso dimentichiamo che si tratta di un perfetto ingrediente per numerosi rimedi da realizzare in casa.

Per iniziare, il leggero effetto sedativo della camomilla fa sì che essa diventi uno dei più innocui e sicuri rimedi contro l’insonnia. Una tazza di infuso o di tisana, bevuta almeno mezzora prima di andare a letto, favorisce un sonno più sereno. Ma questo non è l’unico effetto benefico. La camomilla, infatti, protegge la muscolatura dello stomaco e, in generale, allevia i dolori muscolari, favorisce la digestione e attenua i dolori all’addome.

Sempre per contrastare l’insonnia, possiamo realizzare dei sacchetti profumati pieni di fiori di camomilla (che troviamo in erboristeria) da mettere vicino al letto affinché l’aroma sprigionato possa favorire un sonno non disturbato.

Gli effetti benefici della camomilla, però, possono riguardare anche gli occhi e la pelle. Per ridurre borse e occhiaie possiamo mettere in acqua bollente due sacchetti di camomilla, lasciare che l’infuso diventi freddo e poi applicare i sacchetti sugli occhi per 20 minuti (approfittando di questo momento per stare sdraiate eliminando dalla mente e dal corpo ogni tensione). Questo rimedio è indicato anche per chi si ritrova spesso con gli occhi arrossati.

La pelle stanca e stressata che perde luminosità può essere anch’essa trattata con questo delicatissimo fiore. Facciamo bollire l’acqua e poi lasciamo due o tre sacchetti in infusione. Facciamo raffreddare e versiamo il liquido in un contenitore spray da conservare in frigo. All’occorrenza nebulizziamo sul viso per avere la pelle più morbida, luminosa ed eliminare i segni della stanchezza.

L’infuso di camomilla, mescolato con olio di rose e olio extravergine di oliva, può essere usato anche come struccante. Pulisce a fondo senza aggredire la pelle e può essere preparato comodamente a casa. In commercio, inoltre, esistono alcune creme cosmetiche a base di camomilla consigliate e consigliabili a tutte le persone che hanno la pelle estremamente delicata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *