© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Castagne: Tutti I Loro Benefici e Le Loro Proprietà

Castagne: Tutti I Loro Benefici e Le Loro Proprietà

Sandra Ianculescu – Con un moderato contenuto di calorie, ma ricche di vitamine e minerali, le castagne sono le stelle dell’inverno. Crude o cotte, sono ideali come antipasto o spuntino sulle tavole festive. Scopri quali sono i benefici del consumo di castagne e come utilizzarle!

Le castagne migliorano il sistema digestivo

Le castagne sono ricche di fibre alimentari, estremamente benefiche per il sistema digestivo. Queste fibre sono di due tipi, solubili e insolubili: le fibre solubili vengono assorbite dall’acqua e assumono la consistenza di un gel una volta raggiunto l’intestino. Questo tipo di fibra abbassa il colesterolo e bilancia i livelli di zucchero nel sangue.

Le fibre insolubili invece prevengono la stitichezza e il rischio di complicazioni intestinali. 90 grammi di castagne contengono 4 grammi di fibre in forma insolubile.

Le castagne forniscono energia

La maggior parte dei tipi di noce contiene un basso contenuto di carboidrati e sono spesso consigliate nella perdita di peso, invece le castagne contengono grandi quantità di carboidrati, 45 grammi per porzione di 90 grammi.

I carboidrati sono necessari per il corpo umano perché danno energia: quelli contenuti nelle castagne sono complessi e, a differenza dei carboidrati semplici, vengono digeriti più lentamente, fornendo così al corpo energia di lunga durata.

Le castagne migliorano la funzione cerebrale

Le vitamine del gruppo B aiutano la produzione dei globuli rossi, convertono in energia le proteine, i carboidrati e i grassi, stimolano la salute della pelle e la funzionalità del cervello. Le castagne contengono grandi quantità di Vitamina B. Una porzione di 90 grammi di castagne da al tuo corpo più del 20% della dose giornaliera raccomandata di Vitamina B6, acido folico, tiamina (B1) e riboflavina (B2).

Le castagne riducono il rischio di malattie

Le castagne sono ricche di manganese, un potente antiossidante che riduce gli effetti dannosi dei radicali liberi nel corpo. Inoltre, protegge il corpo dal cancro e dalle malattie cardiache. Il manganese gioca un ruolo fondamentale nel processo dell’invecchiamento, previene la formazione dei coaguli di sangue e favorisce la produzione di nuovo tessuto. Una porzione di 90 grammi di castagne contiene oltre il 50% della dose giornaliera raccomandata di manganese.

Le castagne rafforzano le ossa

Il rame è un minerale che rinforza le ossa, contribuisce alla creazione dei globuli rossi e stimola il sistema immunitario. Una porzione di 90 grammi di castagne contiene oltre il 20% della dose giornaliera raccomandata di rame.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.