© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Relazione Fra Peso e Capacità Intellettive

Relazione Fra Peso e Capacità Intellettive

Help – aiuto!
»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca qui: ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)

I ricercatori hanno scoperto un altro problema legato al sovrappeso e cioè che l’aumento di peso può ridurre le capacità intellettuali. Secondo diversi studi, i soggetti obesi ottengono punteggi più bassi nei test cognitivi e ciò è stato dimostrato anche prendendo in considerazione fattori come il background educativo.

Cosa c’entra il peso con la capacità intellettiva?

Se si possiede un indice di massa corporea superiore a 30, si viene considerati obesi. Se si è obesi si avrà minore funzione cognitiva in settori quali l’elaborazione del pensiero, l’attenzione e la memoria. Se si resta sovrappeso, la funzione cognitiva continuerà a peggiorare con l’età.

Perché il peso influisce sulla capacità intellettiva?

I risultati della ricerca deve ancora essere confermati ma ci sono molte teorie sul perché i problemi di peso possono influenzare la capacità intellettiva. Di seguito sono elencate alcune di queste teorie.

• L’obesità intasa le arterie nel tuo cuore. Alcuni medici ritengono che abbia lo stesso effetto sulle arterie nel cervello. Se ciò corrisponde a verità, la funzione cerebrale sarà ridotta.

• Una scuola di pensiero è che l’obesità colpisce i livelli di insulina nel corpo e ciò ha un impatto sulla funzione cerebrale.

• Il diabete e la pressione alta sono disturbi che possono nascere, se si è obesi. Entrambe le condizioni portano ad una diminuzione della capacità cognitiva. Inoltre, ci si espone a rischio di demenza.

Come aumentare la capacità intellettiva?

La diminuzione della capacità cognitiva in presenza di obesità è minima e ci sono molti modi per aumentarla. Questi metodi possono riportare il vostro funzionamento cognitivo a un livello normale.

• La soluzione più semplice è quello di perdere peso. Mangiare sano ed esercitarsi su base regolare potrà migliorare la vostra salute generale e potrà anche farvi recuperare la capacità cognitiva.

• Tenete d’occhio le vostre funzioni cognitive durante il giorno. Si può essere più o meno attenti in certi momenti della giornata: se si riesce a capire quali sono questi tempi, si conoscerà il momento migliore per programmare le attività.

• Il sonno è un fattore importante quando si tratta di capacità cognitiva. Numerosi studi hanno dimostrato che si è più attenti dopo un breve pisolino. Se si ha avuto un sonno adeguato, si percepisce meno stanchezza: alcuni studenti che schiacciavano un pisolino, hanno dimostrato di essere in grado di conservare le informazioni a memoria nella misura del 20-30% più di quello che avrebbero senza questo tipo di pausa.

• L’esercizio su base regolare migliora la circolazione del sangue nel cervello e questo fa rilassare il cervello e vi darà più chiarezza.

• Ci sono integratori in grado di migliorare la funzione del cervello, che hanno la caffeina come principio attivo: vi aiuterà ad ottenere un punteggio più alto nei test. L’olio di pesce, a sua volta, è noto per migliorare la capacità intellettiva.

Mentre i risultati di questi studi possono essere allarmanti a prima vista, è possibile apportare modifiche nella vostra vita al fine di migliorare la potenza cognitiva. Avere un peso sano vi porterà beneficio in molti modi e, oltre a dare una migliore capacità intellettiva, vi darà anche una maggiore salute generale.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Relazione Fra Peso e Capacità Intellettive
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Relazione Fra Peso e Capacità Intellettive
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Informazioni Veloci Sul Mal Di Schiena: Cosa Fare e Segnali D'Allarme

Informazioni Veloci Sul Mal Di Schiena: Cosa Fare e Segnali D’Allarme

Help – aiuto!»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca …

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *