© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Prurito Del Fantino – Tinea cruris

Prurito Del Fantino – Tinea cruris

La tinea cruris è una infezione da fungo che colpisce la pelle di genitali, cosce e glutei.
Si manifesta con prurito e arrossamento.

Il prurito del fantino è cosi chiamato perché è molto comune nelle persone che sudano, come gli atleti. Si verifica spesso anche in individui sovrappeso.

La tinea cruris è fastidiosa ma in genere non è grave. Si può curare facilmente detergendo quotidianamente la zona dell’inguine e applicando farmaci specifici.

Sintomi

I sintomi della tinea cruris sono un arrossamento sulla pelle dell’inguine fino alla coscia. Sui bordi possono essere presenti piccole pustole. La zona crea prurito e la pelle è squamata.

P U B B L I C I T A'

Quando consultare un medico

Consultare il medico se l’arrossamento non scompare dopo due settimane o se è ricorrente. Potrebbe essere necessario assumere farmaci specifici.

Cause

La tinea cruris è provocata da un fungo trasmissibile da individuo a individuo tramite oggetti contaminati come indumenti o asciugamani. L’infezione spesso si diffonde dai piedi all’inguine, dato che si può veicolare tramite mani o indumenti.

Fattori di rischio

I funghi che causano la tinea cruris vivono in ambiente umido e chiuso. Il caldo e la forte sudorazione favoriscono il proliferare di questi organismi.

I maggiori fattori di rischio sono:

» Essere un uomo, anche se può capitare anche alle donne
» Indossare biancheria poco traspirante o sospensori lavati poco frequentemente (atleti)
» Essere obesi
» Sudare abbondantemente
» Avere un sistema immunitario compromesso
» Avere dermatite atopica, una malattia della pelle cronica, che causa infiammazione e prurito

Esami e diagnosi

In generale, la tinea cruris si può diagnosticare con una semplice visita medica. Il medico può anche prelevare campioni della zona per analizzarli al microscopio.

Trattamenti

In caso di tinea cruris si può applicare pomata antifungina. Applicare per almeno 10 giorni sulla parte infetta, anche se l’infezione sembra scomparsa.

Se si ha il piede d’atleta, trattare anche la tinea cruris contemporaneamente, per ridurre il rischio di recidiva.
Se la tinea cruris non risponde alla terapia, può essere necessaria la prescrizione di un farmaco più forte o pillole specifiche.

Prevenzione

Ecco come evitare di contrarre la tinea cruris:

» Restare asciutti. Mantenere l’inguine asciutto e pulito. Asciugare sempre i genitali e le cosce con un asciugamano pulito dopo aver fatto attività fisica o dopo la doccia
» Indossare abiti puliti. Cambiare la biancheria intima, almeno una volta al giorno o più spesso se si suda molto
» Mantenersi freschi. Non indossare indumenti pesanti in ambienti caldi e umidi
» Indossare abiti della giusta misura. Evitare indumenti troppo stretti o non traspiranti. Indossare boxer piuttosto che slip.
» Non condividere oggetti personali. Non lasciare che altri utilizzano i propri vestiti, asciugamani o altri oggetti personali. Non prendere in prestito vestiti o biancheria altrui.
» Curare il piede d’atleta. Trattare le infezioni del piede per impedirne la diffusione all’inguine.

Bibliografia

^ Dermatophytes. Centers for Disease Control and Prevention. http://www.cdc.gov/fungal/dermatophytes. Accessed May 24, 2013.
^ Goldsmith LA, et al., eds. Fitzpatrick’s Dermatology in General Medicine. 8th ed. New York, N.Y.: The McGraw-Hill Companies; 2012. http://www.accessmedicine.com/resourceTOC.aspx?resourceID=740. Accessed May 24, 2013.
^ Goldstein AO, et al. Dermatophyte (tinea) infections. http://www.uptodate.com/home. Accessed May 24, 2013.
^ Habif TP. Clinical Dermatology: A Color Guide to Diagnosis and Therapy. 5th ed. Edinburgh, U.K.; New York, N.Y.: Mosby Elsevier; 2010. http://www.mdconsult.com/books/about.do?about=true&eid=4-u1.0-B978-0-7234-3541-9..X0001-6–TOP&isbn=978-0-7234-3541-9&uniqId=230100505-57. Accessed May 24, 2013.
^ Ferri FF. Ferri’s Clinical Advisor 2013:5 Books in 1. Philadelphia, Pa.: Mosby Elsevier; 2012. http://www.mdconsult.com/books/about.do?eid=4-u1.0-B978-0-323-08373-7..00002-9&isbn=978-0-323-08373-7&about=true&uniqId=343863096-23. Accessed May 24, 2013.
^ Gibson LE (expert opinion). Mayo Clinic, Rochester, Minn. May 24, 2013.
^ Jock itch http://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/jock-itch/basics/definition/con-20021468

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.