© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Salute » Combattere L’Ictus Passeggiando

Combattere L’Ictus Passeggiando

Una camminata. Rilassante, rigenerante e salutare. Le donne che camminano almeno tre ore, ogni settimana, hanno meno probabilità di subire un ictus rispetto a quelle che amano poltrire davanti alla loro soap opera preferita.
Lo attesta una nuova ricerca spagnola, condotta dal Regional Health Authority Murcia e capitanata dal ricercatore Josè Maria Huerta.

Sebbene alcuni studi precedenti abbiano già collegato l’attività fisica alla riduzione delle probabilità di ictus, l’attuale ricerca va oltre e dimostra che la normale camminata è in grado di ridimensionare simili episodi nelle donne fisicamente attive.

I risultati hanno dimostrato che le donne che camminano a passo svelto per 210 minuti o più a settimana hanno un rischio di ictus minore rispetto a quelle che conducono una vita sedentaria.

In particolare, circa 33.000 uomini e donne hanno risposto ad un questionario e sono stati suddivisi in diverse classi, per sesso, per il tipo di allenamento praticato ed in base alla quantità di tempo impiegato per l’esercizio ogni settimana.
Durante il periodo di follow – up (di 12 anni) si sono verificati 442 episodi di ictus tra uomini e donne.
Il dato più interessante, sottolineano i ricercatori, è che le donne hanno registrato una riduzione del 43% delle probabilità di sviluppare l’ictus rispetto agli altri partecipanti.

Non abbiamo realizzato ancora alcuna spiegazione chiara per questo fenomeno“, ha dichiarato Huerta che ha persino ipotizzato che gli uomini sottoposti allo studio fossero in una migliore condizione fisica rispetto alle donne ma non vi era alcuna prova a supporto di questa teoria.

Tra i detrattori dello studio, figura il dottor Wilson Cueva della University of Chicago dell’Illinois che ha sottolineato come i risultati ottenuti si basino su valutazioni soggettive e non su parametri di misurazione oggettiva.
Ogni anno, negli Stati Uniti, circa 795.000 persone soffrono di ictus, secondo l’American Heart Association. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) prevede che simili casi aumenteranno nel corso degli anni.

Proprio per questo, le linee guida fissate dalla OMS e dai Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie, consigliano almeno 150 minuti (o due ore e mezzo) di moderato esercizio fisico (passeggiata veloce) ogni settimana.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Combattere L’Ictus Passeggiando
5 (100%) 3 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Combattere L’Ictus Passeggiando
5 (100%) 3 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

obesità

Obesità, Dalla A Alla Z. Scopri Se Sei A Rischio e Come Intervenire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *