© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Perché La Bilancia Segna, Da Tempo, Lo Stesso Peso?

Perché La Bilancia Segna, Da Tempo, Lo Stesso Peso?

Durante un regime dietetico, può verificarsi una fase di stallo, in cui non riusciamo a perdere peso.
E’ come se la bilancia si inceppasse e segnasse sempre lo stesso peso
, nonostante la nostra dieta continui a vele spiegate.
Perché succede ciò? Questo fenomeno è la spia che qualcosa non va nella nostra alimentazione o nello stile di vita che seguiamo: dunque, la cosa giusta da fare, in questi casi, è mettere da parte lo scoramento ed i piagnistei e correre, invece, ai ripari.

AUMENTA L’INTENSITA’ DELL’ESERCIZIO FISICO

Può succedere che ci dedichiamo anima e corpo all’attività fisica (camminata, step, cyclette, nuoto) e che non registriamo più dei risultati soddisfacenti. Può capitare, ad esempio, che, nonostante sforzi fisici importanti, non riusciamo a perdere più un grammo.
Questo significa che il nostro corpo ormai si è abituato a determinati ritmi ed ha bisogno di sollecitazioni e stimoli maggiori per produrre maggiori effetti.
Per questo, è bene aumentare l’intensità e / o la durata dell’allenamento. Ad esempio, anziché esercitarci per soli 30 minuti e per cinque giorni alla settimana, potremmo iniziare a correre per 45 minuti; oppure, potremmo iniziare a fare allenamenti ad intervalli, o cimentarci in nuove attività come il fitness.

MANGIA DI PIU’

Uno dei motivi del peso fisso, è legato al cibo. Può succedere, infatti, che una volta raggiunto un peso, esso rimanga lo stesso per un periodo di tempo prolungato.
Il motivo è che non si mangia abbastanza. Quando si incrementa l’attività fisica è necessario assumere più calorie per aiutare il corpo a metabolizzare in modo efficiente.
Se invece continuiamo a mantenere lo stesso regime calorico, il corpo prende le energie dalle riserve e questo si rivela controproducente per la perdita di peso.
Per questo motivo, è importante integrare più cibo nella dieta, mangiando una merenda in più (metà mela, burro di arachidi o yogurt greco con la frutta), facendo una colazione più abbondante per aumentare l’apporto calorico. Il segreto è arricchire la dieta con proteine ​​magre, carboidrati complessi e grassi sani (come quelle che si trovano nell’ avocado, nelle mandorle, nelle noci, nell’olio d’oliva e nel pesce).
Non bisogna quindi scoraggiarsi se non registriamo una perdita di peso da tempo: si tratta di un fattore normale che richiede il cambiamento di alcune vecchie abitudini.
Questo processo di cambiamento può risultare davvero divertente e portare grandi benefici al nostro corpo e alla nostra psiche.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.