© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Benessere » Scelta Olio Da Massaggio Per Ansia, Stress e Tensione Muscolare

Scelta Olio Da Massaggio Per Ansia, Stress e Tensione Muscolare

In un precedente articolo (Massaggi e oli essenziali: un binomio di eccellenza per il nostro benessere) abbiamo visto come la scelta dell’olio da massaggio non dipenda solo dal disturbo che si intende trattare, ma anche dalle preferenze personali. Ovviamente, queste ultime assumono minor rilevanza nel caso in cui sia necessario un massaggio terapeutico, perché in questo caso la scelta deve essere orientata su oli con specifiche indicazioni terapeutiche per il disturbo da alleviare. D’altra parte, in genere diversi oli essenziali possiedono effetti terapeutici simili, quindi, rimane comunque disponibile una piccola nicchia di oli tra cui si può scegliere.

Quando ci si accinge a preparare un olio da massaggio con gli oli essenziali occorre sempre ricordare due semplici regole di base per la preparazione:

1) È vero che la combinazione di diversi oli essenziali permette una loro azione sinergica potenziandone l’effetto, ma non si devono mai combinare più di cinque essenze.

2) Ogni olio essenziale deve essere presente in una percentuale che non superi il 3-4% rispetto alla quantità di olio vettore, quindi, la quantità massima di gocce di olio essenziale da aggiungere a 100 ml. dell’olio vegetale stabile prescelto equivale generalmente a 60 gocce.

Andiamo a scoprire quali sono gli oli essenziali da preferire per massaggi che alleviano alcuni dei disturbi più comuni della vita moderna: ansia, stress e tensione muscolare.

Massaggi rilassanti

La frenesia del mondo moderno causa spesso stanchezza psicologica e diversi disturbi dovuti all’ansia e allo stress. Durante il massaggio, il piacere provocato dalla manipolazione ha di per sé effetti benefici sulla sfera psico-emotiva e migliora il tono dell’umore, ma il massaggio diviene ancor più efficace utilizzando oli essenziali con proprietà rilassanti e riequilibranti del sistema nervoso, quali quello di lavanda, di arancio amaro e di bergamotto.
Se ansia e stress causano palpitazioni e aumenti della pressione sanguigna, nel vettore andremo invece a diluire gli oli essenziali di lavanda, di neroli e di ylang-ylang. Quest’ultimo ha infatti un’azione di regolazione della frequenza cardiaca e della circolazione sanguigna.

Massaggi tonificanti

Lo stress provoca spesso stati di tensione muscolare. In questo caso, la scelta degli oli essenziali per il massaggio sarà orientata verso quelle essenze che, oltre a rilassare, hanno benefici effetti tonificanti e stimolano la circolazione dei liquidi corporei, quali il rosmarino, il limone e il ginepro.
In presenza di crampi e contratture si potranno usare gli oli essenziale di geranio e di cannella.
Se alla tensione muscolare è associato anche un certo grado di tensione psichica, l’olio essenziale da preferire sarà quello di alloro.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Tradimento Emotivo: Colpevole O No?

Tradimento Emotivo: Colpevole O No?

Come molte donne, Renè (ha chiesto che venga usato solo il suo nome di battesimo), …

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...