© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ecco Quattro Potenziali Benefici Del Digiuno

Ecco Quattro Potenziali Benefici Del Digiuno

Il digiuno, limitato ad un brevissimo periodo di tempo, può costituire una pratica raccomandata soprattutto per le persone che desiderano migliorare le proprie condizioni di salute.

Digiunare significa astenersi dal cibo solido, dai liquidi e da altri alimenti, ad eccezione dell’acqua.

Esistono, poi, altre pratiche di digiuno meno estreme che prevedono il consumo di succhi e cibi allo stato liquido, come minestre e passati di verdure.

Bisogna sottolineare che il digiuno tendenzialmente fa male perciò è importante praticarlo per un periodo di tempo molto limitato in quanto esso può comportare seri danni alla salute.

Ecco alcuni dei benefici che il digiuno può avere sul nostro benessere.

PASSAGGIO AD UNO STILE DI VITA SANO

Se soffriamo di stanchezza cronica, aumento di peso, acne, allora è il caso di cambiare drasticamente lo stile di vita.

In questi casi, il digiuno rende il passaggio molto più facile perché aiuta il corpo a ritornare al suo equilibrio naturale, depurandolo da scorie e rigenerandolo.

SUPERARE LE DIPENDENZE

Dal momento che il digiuno è una forma di disintossicazione, può rivelarsi particolarmente utile per le persone che soffrono di dipendenza da sostanze nocive, come i fumatori incalliti che faticano a liberarsi della sigaretta.

UN TOCCASANA PER I DISTURBI GASTROINTESTINALI

Le patologie gastrointestinali sono molto comuni e diffuse. Sempre più persone, infatti, soffrono di disturbi comuni come il gonfiore, l’indigestione, la costipazione. Il digiuno consente agli organi come il fegato ed i reni di funzionare al meglio e riprendere il loro vigore.

UNA SOLUZIONE PER L’ACNE

Se soffriamo di brufoli, punti neri, macchie della pelle ed acne, il digiuno può essere un buon modo per cancellare questi fastidiosi inestetismi. L’acne è in gran parte causata da tossine e batteri cattivi presenti nel corpo. Con il digiuno, invece, elimineremo le condizioni favorevoli per i batteri nocivi.

E’ importante, dopo la breve fase di digiuno, seguire un regime alimentare sano e dietetico, altrimenti si rischia di vanificare la fase di depurazione che ha accompagnato il digiuno.

Questo significa che è necessario abbandonare le vecchie abitudini alimentari e di vita ed abbracciare uno stile morigerato e sano.

E’ importante anche bere bevande depurative e rigeneranti come il tè verde o le tisane al finocchio ed alle erbe.

Se protratto a lungo, il digiuno può comportare seri problemi: per questo è importante interromperlo immediatamente qualora si ravvisino sintomi come senso di vertigini o svenimento, mal di testa e crampi addominali.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *