© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » MORINGA: L’ALBERO DELLA VITA – PROPRIETA’

MORINGA: L’ALBERO DELLA VITA – PROPRIETA’

Sandra Ianculescu – La Moringa oleifera è una pianta appartenente alla famiglia delle Moringaceae, diffusa in buona parte nella fascia tropicale ed equatoriale del pianeta.
La Moringa oleifera raggiunge dai 4 ai 7 m di altezza, ma con un suolo profondo e fertile, supera anche i 10 m.

Non a caso viene chiamata l’albero della vita: la Moringa Oleifera è conosciuta come la pianta più nutriente scoperta dall’uomo. Questa fornisce al corpo tutti i minerali e le vitamine, insieme con tutti gli aminoacidi essenziali dei quali abbiamo bisogno. E’ uno dei più completi integratori alimentari naturali.

Contiene:

P U B B L I C I T A'

– 7 volte più Vitamina C delle arance;
– 5 volte più potassio delle banane;
– 4 volte più calcio rispetto al latte;
– 4 volte più Vitamina A delle carote;
– 3 volte più ferro degli spinaci;
– 46 antiossidanti.

I benefici della Moringa Oleifera

Gli antiossidanti

I radicali liberi sono atomi presenti nel corpo umano e che costantemente attaccano altre cellule sane del corpo per ottenere gli elettroni liberi. Questo processo porta all’indebolimento e all’invecchiamento del corpo. Gli antiossidanti producono gli atomi liberi necessari per il corpo umano e attenuano l’effetto dei radicali liberi.
La moringa contiene circa 46 antiossidanti e ciò la rende la miglior pianta al mondo per combattere l’invecchiamento.

Migliora la resistenza

La Moringa, con il suo alto contenuto di Vitamine A e C, in combinazione con un grande contenuto di ferro, aiuta a migliorare il contenuto di emoglobina nel sangue. Questa, a sua volta, aiuta il sangue a fornire più ossigeno ai muscoli durante l’esercizio fisico. La maggiore quantità di ossigeno trasportato nel sangue aiuta anche ad aumentare il metabolismo e a bruciare i grassi indesiderati immagazzinati nel corpo (senza trascurare il rafforzamento del sistema immunitario).

Attenua la depressione

I ricercatori insistono costantemente nel dichiarare che una delle cause principali della depressione è la mancanza dei nutrienti relativi nella dieta. Lo squilibrio dei nutrienti può innescare squilibri ormonali che portano alla depressione. Uno studio ha dimostrato che la depressione è diventata una malattia comune tra le donne americane e tra le donne di età compresa tra i 30 ei 40 anni. La maggior parte delle volte, la depressione può essere curata con un adeguato apporto di sostanze nutritive. La moringa è ricca di Vitamina A, B, C, E, calcio, potassio, flavonoidi e molti minerali, che consumati regolarmente non solo aiutano le persone a superare la depressione, ma anche a condurle sulla strada del giusto stile di vita.

Aiuta nella menopausa

L’alto contenuto di Vitamina C nella moringa ha notevoli benefici sul sistema immunitario e rafforza i vasi sanguigni. I bio-flavonoidi, come la quercetina, presente nella polvere delle foglie di moringa, hanno un ruolo importante nel ridurre le vampate di calore. L’alto contenuto di Vitamina E, inoltre, è utile anche per la secchezza vaginale e uno studio ha dimostrato che 400 unità di Vitamina E prese giornalmente per un periodo compreso tra 1 e 4 mesi hanno aiutato le donne.

L’osteoporosi

La presenza di un alto contenuto di magnesio nella moringa è importante per le ossa, nel periodo di post-menopausa. Il magnesio, noto per il suo effetto di “tranquillante”, è indicato in presenza di sintomi come ansietà, irritabilità o cambiamenti di stato d’animo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

3 Commenti

  1. Alessandro Mottin

    Personalmente mi trovo molto bene con i prodotti di Zija; è un’azienda Americana, nata nel 2005 con sede nello Utah e che della Moringa ne ha fatto il suo cavallo di battaglia… Questo il loro sito: http://www.CENSURED ;
    Assieme ad altre persone, stiamo cercando di far conoscere anche in Italia, le proprietà di questa straordinaria pianta; ci potete trovare al sito: http://www.CENSURED ;
    Buone cose…

  2. Dove si può trovare

    • Soliti posti come erboristerie e parafarmacie o farmacie. Dipende anche dalla discrezionalità e cultura del titolare.
      Ad ogni modo puoi anche acquistarla online su ebay.
      Ci sono un sacco di inserzioni attualmente dalla germania.
      Acquistare è molto semplice. Compra solo da Top member 🙂