© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Salute » I Migliori Rimedi Anti Stress

I Migliori Rimedi Anti Stress

Stress, stress e ancora stress. Una parola, all’ordine del giorno, entrata a pieno regime nel vocabolario e nella testa delle persone.
C’è chi dice che lo stress è una condizione facilmente aggirabile o evitabile conducendo uno stile di vita parco, tranquillo e morigerato.
Chi, invece, più concretamente sostiene l’impossibilità di liberarsi di questo pesante fardello che la vita frenetica ci getta sul groppone, ogni giorno.

Forse, però, qualche cosa possiamo farla: almeno per gestire o allentare nel modo più tranquillo possibile, lo stress.

TISANE ANTISTRESS

Molte persone, alla sera, seguono un rito: quello della tisana. Si tratta di un’abitudine molto diffusa che consiste nel gustare un infuso rilassante (alla camomilla, lavanda, passiflora o valeriana) nel tentativo di agevolare le ore di riposo notturno.
Gli erboristi ed i medici naturopati di tutto il mondo, tessono le lodi alle tisane, indicandole come uno dei più semplici e naturali rimedi antistress da bere, se possibile, almeno tre volte al giorno.

VITAMINA C

Più vitamina C.
Secondo uno studio, le persone sotto pressione che hanno assunto 1.000 mg di vitamina C hanno registrato incrementi della pressione arteriosa e livelli più equilibrati dell’ormone dello stress rispetto a chi non assume questa sostanza.

TRAINING AUTOGENO

Il Dottor Herbert Benson della Harvard University non ha dubbi: è stato scientificamente dimostrato che il relax è il modo più efficace di combattere lo stress psico-fisico.
In questo contesto, quindi, il training autogeno assume una forte valenza.
Come praticarlo? Almeno una volta al giorno, magari la sera, ritiratevi in un cantuccio tranquillo della vostra casa e chiudete gli occhi. Quindi ripetete a voi stessi una parola o una frase del tipo: “va tutto bene”. Nel frattempo, concentratevi sulla respirazione e non lasciate che altri pensieri sovrastino la vostra mente.
Proseguite l’esercizio per 10 o 20 minuti.
Esiste, poi, una tecnica ancora più efficace, chiamata rilassamento progressivo.
Essa consiste nel sedersi o sdraiarsi in un luogo tranquillo e confortevole; chiudere gli occhi serrando ed aprendo le dita dei piedi per 10 secondi; quindi rilassare piedi, gambe, pancia, dita, braccia, collo e viso.

BAGNO CALDO E PERCORSO BENESSERE

Allentare la tensione ed abbandonare le fatiche quotidiane è possibile anche grazie ad un bagno caldo con sali profumati o erbe secche rilassanti (come la camomilla) da avvolgere in una garza e lasciare in ammollo mentre la vasca si riempie.
Per rendere questo momento ancora più intenso e piacevole, possiamo sorseggiare un calice di vino rosso mentre ci sentiremo avvolti dalla schiuma e dall’acqua calda.
Qualche volta, concedetevi un percorso benessere in una beauty farm. Trascorrere una manciata di ore in un bagno turco, in una sauna, coccolati da massaggi ed olii profumati è davvero un toccasana.

Prenditi una pausa e ascolta musica jazz o classica e vedrai quanti benefici otterrai per corpo e mente.

Quando ti senti afflitto da una preoccupazione, ricorda qualcosa di brutto che ti è successo in passato e che hai brillantemente superato. Questa tecnica ti aiuterà senza dubbio a ridimensionare l’attuale problema ed a rilassarti maggiormente.

PICCOLI-GRANDI ACCORGIMENTI ANTI STRESS

E’ possibile stilare una lista di piccoli accorgimenti anti- stress che riguardano l’alimentazione e le abitudini di vita.

Esercizio fisico quotidiano. Uscire di casa ogni giorno, per una passeggiata o praticare qualche altra forma di esercizio fisico per almeno 20 minuti, tre volte alla settimana, aumenta il livello di alcune sostanze chimiche contenute nel cervello, chiamate endorfine. Si tratta di sostanze che risanano l’umore allentando l’ansia e la pressione.
Limitare il consumo di alcol e non solo. Caffeina, zucchero, fumo ed alcol sono sostanze che possono determinare sintomi fisici da stress come mani sudate, ansia e forte irritabilità. E’ per questo fondamentale ridimensionarne il consumo.

Scegliere un hobby rilassante. Lavorare a maglia, comporre puzzle, dedicarsi alla lettura, alla scrittura o alla poesia o a qualche altro passatempo preferito può aiutarci a prendere una pausa dallo stress. Inoltre, praticando le discipline che più amiamo, potremmo trarre innumerevoli benefici psicologici.

LO SAPEVI CHE

Le proprietà rilassanti della camomilla erano decantate fin dall’antichità dai greci che ne elogiavano i poteri altamente curativi.

Gli uomini alla guida sono sette volte più stressati rispetto alle donne.
A quanto si apprende da una ricerca dell’istituto ICM Research, sembra infatti che il gentil sesso, noto per la sua proverbiale calma, riesca a gestire molto meglio le situazioni di stress al volante.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

obesità

Obesità, Dalla A Alla Z. Scopri Se Sei A Rischio e Come Intervenire

Un commento

  1. lo psicologo

    per combattere lo stress con metodiche cognitivo comportamentali (anche “in sole 5 mosse”)alle pagine 25,29,33,47,49,52,61,73,104,123,175,228,286,313,333,345,359,423,534,539 del Il manuale pratico del benessere (ipertesto editore con patrocinio club UNESCO). Nel libro anche rimedi pratici, consigli psicologici, test di autovalutazioni e prescrizioni concrete per superare lo stress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *