© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Meditazione: La Migliore Arma Naturale Contro L’Influenza

Meditazione: La Migliore Arma Naturale Contro L’Influenza

Maria Bruno – Che la meditazione sia un’ottima alleata per allontanare stress e depressione lo abbiamo già affermato in articoli precedenti. Adesso c’è di più. Secondo le ultime ricerche degli esperti della University of Wisconsin-Madison, la meditazione consapevole allontana notevolmente il rischio di imbattersi nell’influenza, nei raffreddori e in tutti quei disturbi che coinvolgono l’apparato respiratorio.

Lo studio è stato condotto su circa 150 pazienti divisi suddivisi in tre gruppi (composti da uomini e donne) e monitorati per otto settimane. Il primo gruppo, in questo arco di tempo, ha effettuato un training di meditazione consapevole; il secondo gruppo ha praticato attività aerobiche; il terzo gruppo, invece, non ha svolto nessun tipo di attività fisica.

Nei mesi successivi è stato costantemente monitorato lo stato di salute fisica dei volontari prestatisi all’esperimento, con particolare attenzione ai sintomi influenzali. I membri del primo gruppo si sono ammalati di influenza, raffreddore e tosse, il 76% in meno rispetto ai volontari del terzo gruppo. Buoni risultati anche per il secondo gruppo (48% in meno). Questo studio è un grande passo aventi nel campo delle prevenzione di questo genere di malattie, una prova significativa che l’attività fisica (e ancor più la meditazione) può rendere sempre più forte il nostro organismo.

Ma cos’è la meditazione consapevole? Niente di strano o di troppo complicato. Si tratta di un mezzo per ritrovare tranquillità ed equilibrio. Basta sedere comodamente su una sedia oppure sul pavimento con le gambe incrociate e un cuscino sotto i glutei. La posizione deve essere comoda e ciò che conta è solo mantenere la schiena ben dritta. Raggiunta la posizione che ci fa sentire più a nostro agio, il passo successivo è quello di chiudere gli occhi e restare in silenzio con la mente che si concentra semplicemente sul respiro. Ogni pensiero deve essere allontanato: non dobbiamo pensare a eventi passati né spingerci verso quelli futuri, ma restare esclusivamente in ascolto del presente che si manifesta con il nostro respiro.

Possiamo meditare in qualunque momento della giornata; inizialmente è meglio farlo in un luogo tranquillo e senza troppi rumori che rendono difficile il rilassamento. Per iniziare bastano anche 20 minuti al giorno. I benefici si manifestano dopo qualche tempo: maggior concentrazione, buon umore, pace e serenità interiore sono solo alcuni dei vantaggi che si riscontrano giorno dopo giorno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.