© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » Campane Tibetane: Cosa Sono E Per Cosa Possiamo Usarle

Campane Tibetane: Cosa Sono E Per Cosa Possiamo Usarle

Chi non le conosce può scambiarle per semplici oggetti decorativi in cui deporre qualche fiore profumato, ma le campane tibetane sono in realtà oggetti preziosi per il nostro corpo e per la mente.

Si tratta di strumenti musicali o meditativi usati inizialmente nell’antico Tibet; con il tempo il loro utilizzo si è diffuso in tutto il continente asiatico e più o meno negli anni ‘80 sono approdate anche in Occidente. Vengono realizzate in Nepal, Cina, Giappone e Corea ma quelle prodotte in Tibet restano le più pregiate.

Le più comuni sono fatte di bronzo, mente quelle più costose ed efficaci racchiudono il potere dei sette metalli planetari: argento (Luna), ferro (Marte), mercurio, stagno (Giove), rame (Venere), piombo (Saturno), oro (Sole). Non sono capovolte come le comuni campane che vediamo in Italia e il batacchio è staccato e manuale (non a pendolo).

COME USARE LE CAMPANE TIBETANE E QUALI BENEFICI PRODUCONO

• Basta una percussione con il batacchio (o strofinare il bordo con lo stesso) per originare un suono nitido e puro che crea nell’area intorno a noi dei cerchi concentrici naturalmente invisibili. Questo suono ha il potere di stimolare i Chakra, ossia i sette punti energetici presenti nel nostro organismo. La stimolazione dei Chakra rafforza inevitabilmente sia il corpo che la mente. Inoltre il suono della campana tibetana stimola la meditazione e riesce a favorire il rilassamento e l’equilibrio delle emozioni.

• Se abbiamo bisogno di carica e vitalità possiamo procedere nel modo seguente. Poggiamo la campana (perfetta quella con diametro da 15 a 25 cm) sul palmo della mano sinistra che dobbiamo tenere ben aperta per non interrompere le vibrazioni. Portiamo la mano sinistra al livello del cuore e con la mano destra prendiamo il batacchio e facciamolo scivolare delicatamente lungo il bordo percorrendo tutta la circonferenza. Ripetendo questa azione senza interromperla, inizieremo a sentire un suono che possiamo accompagnare con un “OMMMMMMM”. Le onde sonore emesse dalla campana incontrano quindi la nostra voce. Continuiamo per due minuti. Questa tecnica aiuta a trovare energia, carica e sicurezza.

• La campana tibetana può essere anche usata per liberare le energie sessuali. In questo caso dobbiamo sdraiarci comodi e poggiare la campana sulla pancia. Percuotiamo una volta con il batacchio e ripetiamo ogni volta che la vibrazione cessa. Chiudiamo gli occhi e lasciamo che le onde sonore e le vibrazioni si diffondano nel ventre così come nel resto del corpo per donare energia positiva.

Autore | Maria Bruno

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.