© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Benessere » Scegliere L’Incenso Per Profumare La Nostra Casa

Scegliere L’Incenso Per Profumare La Nostra Casa

Maria Bruno – Una casa accogliente che trasmetta serenità e pace è soprattutto una casa profumata con le giuste fragranze. Uno dei metodi migliori per circondarci di aromi è quello di accendere un bastoncino di incenso profumato. Ma cos’è l’incenso e quale dobbiamo scegliere per avere realmente effetti benefici?

L’incenso viene ricavato dalle oleoresine secrete da alcune piante. Queste oleoresine vengono cristallizzate (dopo essere state raccolte) e a questo punto hanno la capacità di emanare un forte profumo a seguito della combustione. L’incenso profumato è stato usato (ed è così ancora oggi) soprattutto per motivi devozionali, ma diventa sempre più frequente l’utilizzo di questo prodotto nell’aromaterapia.

L’incenso profumato, infatti, può avere effetti benefici evidenti sulla mente e sullo spirito, può favorire il rilassamento, il buon umore, il raggiungimento dello stato di pace interiore. Ma per evitare che il corpo venga danneggiato è fondamentale scegliere solo incensi garantiti e con certificazione.

Spesso troviamo in commercio (per esempio alle bancarelle o nei centri commerciali) incensi profumati molto economici e privi di certificazioni. Quando la certificazione è assente, quasi sicuramente l’incenso è tossico, nocivo per le vie respiratorie. Esistono precisi standard di qualità che un produttore di incenso profumato deve rispettare, standard stabiliti dal Ministero della Sanità. La certificazione dichiara, appunto, che i criteri sono stati rispettati. Solo in questo caso conviene acquistare il prodotto, anche se il costo sarà decisamente maggiore.

Un incenso non pericoloso ha, solitamente, una confezione molto curata e sobria, un’etichetta visibile con la garanzia e all’interno un foglio illustrativo. Sono incensi realizzati con materiale naturale (non nocivo per la salute) e il bastoncino è fatto di vero bambù. Gli incensi più costosi, ma anche più benefici, sono quelli realizzati interamente a mano secondo l’antica tradizione indiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

La Consulenza Di Coppia Funziona?

La Consulenza Di Coppia Funziona?

Si sa che quando si ha un mal di gola o una tosse che non …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...