© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » Scegliere L’Incenso Per Profumare La Nostra Casa

Scegliere L’Incenso Per Profumare La Nostra Casa

Maria Bruno – Una casa accogliente che trasmetta serenità e pace è soprattutto una casa profumata con le giuste fragranze. Uno dei metodi migliori per circondarci di aromi è quello di accendere un bastoncino di incenso profumato. Ma cos’è l’incenso e quale dobbiamo scegliere per avere realmente effetti benefici?

L’incenso viene ricavato dalle oleoresine secrete da alcune piante. Queste oleoresine vengono cristallizzate (dopo essere state raccolte) e a questo punto hanno la capacità di emanare un forte profumo a seguito della combustione. L’incenso profumato è stato usato (ed è così ancora oggi) soprattutto per motivi devozionali, ma diventa sempre più frequente l’utilizzo di questo prodotto nell’aromaterapia.

L’incenso profumato, infatti, può avere effetti benefici evidenti sulla mente e sullo spirito, può favorire il rilassamento, il buon umore, il raggiungimento dello stato di pace interiore. Ma per evitare che il corpo venga danneggiato è fondamentale scegliere solo incensi garantiti e con certificazione.

Spesso troviamo in commercio (per esempio alle bancarelle o nei centri commerciali) incensi profumati molto economici e privi di certificazioni. Quando la certificazione è assente, quasi sicuramente l’incenso è tossico, nocivo per le vie respiratorie. Esistono precisi standard di qualità che un produttore di incenso profumato deve rispettare, standard stabiliti dal Ministero della Sanità. La certificazione dichiara, appunto, che i criteri sono stati rispettati. Solo in questo caso conviene acquistare il prodotto, anche se il costo sarà decisamente maggiore.

Un incenso non pericoloso ha, solitamente, una confezione molto curata e sobria, un’etichetta visibile con la garanzia e all’interno un foglio illustrativo. Sono incensi realizzati con materiale naturale (non nocivo per la salute) e il bastoncino è fatto di vero bambù. Gli incensi più costosi, ma anche più benefici, sono quelli realizzati interamente a mano secondo l’antica tradizione indiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.