© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Salute » La Musica Stimola Le Difese Immunitarie Più Dei Farmaci

La Musica Stimola Le Difese Immunitarie Più Dei Farmaci

Se senti il tuo umore alzarsi all’instante quando accendi la musica, non è una coincidenza. Un nuovo studio condotto all’Università McGill di Montreal mostra che La musica non solo ha la qualità di alzare l’umore, ma essa può anche ridurre l’ansietà e può anche dare una spinta al sistema immunitario e le nostre difese.

I ricercatori hanno riesaminato oltre 400 studi di ricerca pubblicati sull’influenza della musica sulla salute e hanno concluso che “ci sono sempre più prove che sostengono gli effetti benefici della musica sulle ricompense, sulla motivazione, sul piacere, sullo stress, sull’eccitazione, sull’immunità e sull’affiliazione sociale della gente”.

I ricercatori hanno trovato che la musica può portare i seguenti benefici sulla salute:

Riduce il dolore

E’ stato provato che ascoltare la musica riduce il bisogno degli oppiacei per alleviare il dolore postoperatorio” dicono i ricercatori.

Riduce lo stress e l’ansietà

E’ stato anche provato che ascoltando della musica rilassante diminuisce l’ansietà nei soggetti sani”. Durante uno studio, i medici hanno assegnato a caso ai pazienti o dei farmaci anti-ansia o della musicoterapia prima dell’intervento chirurgico. Sorprendentemente, i ricercatori hanno scoperto che l’ansietà è stata ridotta molto di più dalla musica che dai farmaci.

Migliora il sistema immunitario

Gli autori dello studio scrivono che “ la riproduzione della musica ricreativa è stata proposta come un mezzo economico ed efficiente per migliorare lo stato d’animo e per ridurre lo stress degli anziani”. Questo è importante per un buon funzionamento del sistema immunitario, perché si sa che lo stress e l’invecchiamento hanno degli effetti negativi sulla risposta immunitaria.

Crea dei legami sociali

Ci sono sempre più evidenze a sostegno del fatto che i fattori sociali hanno un ruolo importante sulla salute delle persone”. A sua volta “la musica gioca un ruolo importante nella creazione di legami sociali.“- lo dicono sempre i suddetti ricercatori.

Anche se le ricerche sulla musicoterapia sono ancora in corso una cosa è certa: ascoltare della musica rilassante o anche i propri brani preferiti ogni giorno, come stile di vita, non può fare che del bene. Che si tratti dello stress giornaliero, del dolore o di malumore, la musica ci aiuta ad affrontare più facilmente i momenti più difficili della nostra vita.

Autore | Simina Stanciu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

obesità

Obesità, Dalla A Alla Z. Scopri Se Sei A Rischio e Come Intervenire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *