© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » La Gomma Da Masticare Fa Bene Alla Salute

La Gomma Da Masticare Fa Bene Alla Salute

Masticare il chewing-gum fa bene alla salute.
E’ quanto sostengono alcuni nutrizionisti, convinti dei benefici derivanti dal consumo della gomma da masticare.
Esistono almeno cinque buone ragioni per masticare, spesso, il chewing-gum.

LA GOMMA POTENZIA LA MEMORIA

La gomma da masticare aumenta e potenzia l’attività cerebrale. Alcuni psicologi hanno scoperto che essa incide positivamente sulla memoria.
Lo dimostra un esperimento condotto su due gruppi di persone. Ad uno dei gruppi è stato chiesto di masticare il chewing-gum per molte ore, all’altro è stato ordinato di astenersi dal masticare. Entrambi i gruppi, poi, sono stati sottoposti ad un test di memoria e quello che ha consumato la gomma è risultato molto più preparato e qualificato.
Secondo gli studiosi, quindi, c’è una stretta relazione tra masticazione e memoria.
Quando si mastica il chewing-gum, l’ippocampo (l’area del cervello deputata alla memoria), risulta inevitabilmente stimolato.
La masticazione stimola anche il flusso di sangue al cervello e potenzia la frequenza cardiaca, con il risultato finale che al cervello arriva una maggiore quantità di ossigeno.

LA GOMMA RIDUCE LO STRESS

Il consumo di gomma da masticare aiuta a ridurre lo stress e l’ansia. Una ricerca ha dimostrato che gli studenti che masticano gomma durante gli esami tendono ad essere più attenti e concentrati.
Lo stress non è l’unica emozione negativa che la gomma da masticare riesce a scacciare. Il chewing-gum aiuta anche a sentirsi meno irritati o frustrati.

PIU’ MASTICHI, PIU’ DIMAGRISCI

Masticare una gomma quando si è in preda ad un improvviso attacco di fame, può essere la soluzione ideale per perdere peso.
La gomma contiene pochissime calorie per porzione e questo la rende uno spuntino ideale, in luogo di snack o bevande ipercaloriche.

PIU’ IGIENE ORALE

Se si soffre di problemi di salute orale, come l’alito cattivo o infezioni gengivali, il consumo della gomma da masticare può risultare particolarmente utile.
L’atto del masticare, stimola la produzione di saliva che contribuisce ad una buona salute orale. La saliva, infatti, ha proprietà antibatteriche importanti e può aiutare a ridurre i residui di cibo, gli zuccheri residui ed altri acidi nocivi presenti in ​​bocca.
Esistono in commercio numerosi chewing-gum sugar free (senza zuccheri) che proteggono lo smalto dei denti e riducono lo sviluppo di carie dentali.

LA GOMMA AIUTA LA DIGESTIONE

La gomma da masticare, infine, è in grado di migliorare la digestione, a patto che si mastichi dopo i pasti.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *