© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ecco Come Evitare Di Abbuffarsi Alle Cene Di Famiglia

Ecco Come Evitare Di Abbuffarsi Alle Cene Di Famiglia

Noiosi rendez vous di famiglia, cene con parenti alla lontana, pasti abbondanti ed ipercalorici, matrimoni, feste e comunioni: non abbuffarsi, in queste occasioni, diventa davvero impossibile.

Per evitare di mangiare a dismisura durante queste ricorrenze conviviali, è importante mettere in atto piccoli accorgimenti alimentari.

NON MANGIARE, NON E’ LA SOLUZIONE

Uno degli errori più grandi che si possano commettere, quando si partecipa a riunioni di famiglia, è non mangiare. Molte persone, infatti, pensano che digiunare sia la soluzione ideale.
L’atteggiamento più saggio, sano e responsabile, invece, consiste nell’accettare il fatto che, durante questi incontri, mangeremo qualche cosa e che privarsi del cibo, è controproducente.

MANGIA QUALCOSA A CASA, PRIMA DELLA FESTA

Per evitare di mangiare a dismisura durante le cene di famiglia, è preferibile consumare uno spuntino a casa. In questo modo, placherai il forte senso di fame e resisterai più facilmente alla tentazione di patatine fritte, dolci e cibi spazzatura, poveri di sostanze nutritive e ricchi di grassi e calorie.

INDIVIDUA I CIBI SANI

Oltre ad alimenti calorici e ricchi di grassi, durante queste occasioni, vengono serviti anche piatti piuttosto sani, come la frutta o le verdure.
Per non abbuffarsi di cibi malsani, è bene riempire il piatto di alimenti dietetici e salutari che contribuiranno a conferirci un grande senso di sazietà. Tutto questo ci impedirà di ingozzarci di torta al cioccolato, gelati o dolci vari.

OCCHIO ALL’ALCOL

Bere alcool non solo ci carica di calorie in eccesso, ma ci impedisce anche di riflettere, in modo lucido, su che cosa stiamo mangiando.
Inoltre, dopo aver avuto diverse bottiglie di birra o cinque bicchieri di vino, saremo più portati a mangiare snack o cibi proibiti, senza pensarci due volte. E’ importante, quindi, bere in modo equilibrato e non dimenticare di idratarsi (bevendo acqua o succhi) durante la festa.

MANTIENITI A DISTANZA DAL BUFFET

Infine, un altro modo per evitare di mangiare in eccesso è quello di mantenersi a distanza di sicurezza dal cibo.
Ad esempio, se la maggior parte dei piatti viene disposta in cucina o in sala da pranzo, è bene non vagare intorno a queste aree per evitare di cedere alla tentazione di afferrare il cibo e trangugiarlo.
Intrattenersi con i presenti, con parenti, parlare, intavolare discussioni e dedicarsi ad altro (passeggiare in giardino o giocare con i bambini), è un ottimo modo per distrarsi e non pensare al cibo, come ad un chiodo fisso.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.